7° Incontro Transnazionale della rete URBACT IV APN "TechDiversity" ad Arezzo
Il 7° incontro transnazionale della rete TechDiversity si è tenuto il 2-3 settembre 2025 ad Arezzo, Italia, con la partecipazione di rappresentanti di tutte le città partner.
Il progetto "TechDiversity – Diversità e Inclusione negli Ecosistemi Digitali e Tecnologici basati sulla Conoscenza" è attuato nell'ambito del programma di cooperazione territoriale europea URBACT IV APN.
Durante l'incontro, i partner hanno lavorato sulla fase finale dei loro Piani d'Azione Integrati. L'Esperto Leader del Progetto ha presentato strumenti e metodologie per il monitoraggio e la valutazione dei piani, mentre le discussioni si sono concentrate anche su questioni di diversità e inclusione negli ecosistemi digitali locali in relazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Le città partner hanno presentato le versioni finali dei loro IAP, ricevendo idee e feedback preziosi attraverso le sessioni di revisione tra pari e lo scambio di esperienze.
In parallelo, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di esplorare le buone pratiche della città di Arezzo. Nell'ambito delle visite di studio, sono state presentate le iniziative del centro InformaGiovani e del progetto StartHub ImpresaGiovani Arezzo, le attività di formazione sulle competenze tech e digitali di ITS Prodigi, nonché le attività di Aruba Spa e del suo Data Center ad Arezzo, uno dei più grandi Data Center in Italia. Inoltre, si è svolta una visita al Museo Orafo Unoaerre, che ha mostrato la combinazione di tradizione e innovazione nell'economia locale.
Il prossimo e ultimo incontro transnazionale della rete si terrà ad Atene il 10-11 dicembre 2025, dove i partner presenteranno i loro Piani d'Azione Integrati completati e segneranno la transizione alla fase di implementazione.