Albo Pro Loco Comune di Arezzo 2025

Albo Pro Loco Comune di Arezzo 2025

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio politiche culturali e turistiche - Giostra del Saracino

Promuove le politiche culturali e il turismo locale.

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza aperta

GIORNO DEL RICORDO 2026

Dettagli della notizia

Giorno del Ricordo, 10 febbraio 2026

Data:

03 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Collage fotografico in bianco e nero e toni seppia dedicato al "Giorno del Ricordo". Include immagini storiche dell'esodo giuliano-dalmata, tra cui la celebre foto della bambina con la valigia "Esule Giuliana", una nave di profughi, il paesaggio carsico con la scritta "Foiba N. 149" e il monumento di Basovizza avvolto nel filo spinato.

Descrizione

Il Comune di Arezzo, la Prefettura di Arezzo, la Provincia di Arezzo in collaborazione con Assoarma organizzano le cerimonie celebrative del Giorno del Ricordo.

Ultimo aggiornamento

03/02/2026, 11:17

Nuove disposizioni in materia di locazioni brevi e presunzione di imprenditorialità (Legge di Bilancio 2026)

Dettagli della notizia

Si informa che, con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2026 (L. 199 del 30/12/2025), il quadro normativo disciplinante le locazioni turistiche ha subìto significative variazioni

Data:

03 febbraio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipo di notizia
Attenzione

Descrizione

Si informa che, con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2026, il quadro normativo disciplinante le locazioni turistiche ha subìto significative variazioni, con particolare riferimento ai requisiti per l’esercizio dell'attività in forma non imprenditoriale.

Definizione del Limite Numerico

A decorrere dal periodo d'imposta in corso, il limite massimo per operare nel regime di Locazione Turistica Non Imprenditoriale (LTN) è fissato a 2 unità immobiliari:

  1. Fino a 2 immobili: Il proprietario può gestire le locazioni come privato, senza obbligo di apertura di Partita IVA, fermi restando gli obblighi di comunicazione alle autorità competenti e di richiesta del CIN.
  2. Oltre i 2 immobili: Qualora il contribuente destini alla locazione breve più di due appartamenti, l’attività si presume svolta professionalmente ai sensi dell'art. 2082 del Codice Civile. Tale condizione comporta l’obbligo di esercizio in forma d'impresa, con conseguente apertura di Partita IVA e presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) presso il SUAP comunale.

Obblighi di Sicurezza e Identificazione (CIN)

Indipendentemente dal numero di immobili gestiti, restano vigenti i seguenti adempimenti obbligatori per garantire la conformità dell'offerta turistica:

Codice Identificativo Nazionale (CIN): Obbligo di esposizione del codice negli annunci e all'esterno della struttura.

Dotazioni di Sicurezza: Installazione obbligatoria di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e monossido di carbonio, oltre alla presenza di estintori portatili certificati.

Regime Sanzionatorio

L'inosservanza delle suddette disposizioni, incluse la mancata iscrizione al regime d'impresa oltre la soglia prevista o l'assenza del CIN, comporta l'applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie e possibili accertamenti fiscali per omessa dichiarazione di reddito d'impresa.

Ultimo aggiornamento

03/02/2026, 11:16

Piano degli indicatori di bilancio di previsione 2026/2028

Piano degli indicatori di bilancio di previsione 2026/2028

Documento

Ufficio responsabile del documento

Servizio Finanziario

Gestisce il bilancio e le risorse finanziarie del Comune.

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza sconosciuta

Dati entrate e spese bilancio preventivo 2026

Ai sensi del D. Lgs 33/2013 si pubblicano, in base allo schema definito con DPCM 29.04.2016, i dati relativi alle entrate e alle spese, di competenza e di cassa, di cui al proprio bilancio di previsione 2026.

Sanità aretina, Tanti: “Fare squadra e aprirsi alla città per ricostruire fiducia. Incontro positivo con la Asl”

Dettagli della notizia

“La richiesta di un momento aperto alla città è il frutto degli Stati Generali”

Data:

02 febbraio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

“È stato un incontro molto fattivo quello di questa mattina della Conferenza dei sindaci della zona aretina con la Asl. Aprirsi alla città e condividere le scelte è l’unica strada possibile per evitare sfiducia e distanza tra sanità e cittadini. Questo è stato il mio punto fermo”. Così il vicesindaco di Lucia Tanti commenta la riunione svoltasi oggi, sottolineando come il metodo della collaborazione sia stato condiviso dalla Direzione generale della Asl. “Fare squadra resta l’unica soluzione – prosegue Tanti – e siamo soddisfatti che questa esigenza sia stata accolta. Ringrazio la Direzione generale per la disponibilità dimostrata. Da parte nostra confermiamo lo stesso stile di sempre: fermezza quando si parla dei diritti di Arezzo, collaborazione per garantire concretamente questi diritti”.

Durante l’incontro sono state definite tappe e temi di lavoro che saranno illustrati anche pubblicamente alla città. A fine febbraio è infatti previsto un momento pubblico aperto ai cittadini, nel quale verranno forniti aggiornamenti puntuali su diversi aspetti strategici della sanità aretina.

Molti i temi affrontati nel corso dell’incontro. Tra questi, il Pronto soccorso per il quale sono state presentate le azioni immediate e strutturali per risolvere criticità serie e consolidate nel tempo, con l’obiettivo di tornare all’assetto 5-5-3 (5 medici al mattino, 5 al pomeriggio, 3 la notte). All’ordine del giorno anche il San Donato, con il  completamento del Volano in attesa dell’avvio degli investimenti da 170 milioni di euro per il nuovo ospedale per il quale entro settembre dovrà essere definito il piano dei lavori, le Case di Comunità, con l’avvio delle progettualità operative nelle due nuove sedi di via Guadagnoli e Baldaccio, l’Ospedale di Comunità, operativo in connessione con le Case di Comunità, l’attivazione e diffusione del numero unico per le cure non urgenti per garantire risposte coerenti e tempestive ai cittadini, il completamento del blocco operatorio previsto entro la fine dell’anno, il riconoscimento di un maggiore ruolo delle  farmacie, elemento essenziale della nuova sanità territoriale.

“La sfida che abbiamo davanti è epocale e non può essere vinta senza mettere al centro cittadini e operatori – conclude il vicesindaco –. In passato molte questioni sono state sottovalutate; oggi mi pare si possa dire che la Direzione generale voglia davvero lavorare insieme ai Comuni per trovare soluzioni, valorizzando le luci senza negare le ombre. Questa è la direzione giusta”.

 

Ultimo aggiornamento

02/02/2026, 15:31

Bilancio di previsione esercizio finanziario 2026/2028

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 154 del 18.12.2025 questa amministrazione ha provveduto ad approvare il Bilancio di Previsione finanziario 2026/2028

Documento

Ufficio responsabile del documento

Servizio Finanziario

Gestisce il bilancio e le risorse finanziarie del Comune.

Formato Documento

p7m

Licenza di distribuzione

licenza sconosciuta

Ulteriori informazioni

Bando scuole infanzia comunali A.S. 2026/2027

Descrizione breve
Presentazione domande di ammissione dal 12 gennaio al 2 febbraio 2026
Descrizione completa

Si informano le famiglie residenti in Arezzo che dal 12 gennaio al 2 febbraio 2026 può essere presentata la richiesta di ammissioni alle scuole infanzia comunali:

  • Pallanca, largo 2 giugno 18/a (disponibili 46 posti)
  • Orciolaia, via dell’Orciolaia 7 (disponibili 35 posti)
  • Don Milani, via Bellini. 37 San Leo (disponibili  30 posti)
  • Villa Sitorni, loc. Sitorni1 (disponibili 16 posti posti)

La domanda potrà essere presentata per i bambini e le bambine, nati dal 01/01/2021 al 31/12/2023 residenti in Arezzo e in regola con le vaccinazioni.

Le domande può essere compilata esclusivamente ONLINE accedendo alla piattaforma https://arezzo.ecivis.it/ utilizzando le proprie credenziali SPID, CNS, CIE.

Il genitore che presenta la domanda è l’unico intestatario della retta e sarà colui che riceverà alla propria email ogni comunicazione relativa al servizio scuola infanzia.

Attenzione: tutte le comunicazioni ufficiali che riceverete da parte dell’ufficio avverranno tramite posta elettronica, pertanto si invitano i genitori/tutori a controllare frequentemente la propria casella di posta e il portale dedicato su ecivis (sezione comunicazioni)

 

GRADUATORIE 

giovedì 12 febbraio 2026 verrà pubblicata la graduatoria provvisoria con l’indicazione del punteggio assegnato secondo i criteri di accesso ai Servizi comunali per l’infanzia. 

> da venerdì 13 a martedì 17 febbraio 2026  può essere presentata istanza di riesame solo in caso di errata valutazione del punteggio assegnato dall’ufficio. Non possono essere sanati errori e/o omissioni del richiedente. 

> Da venerdì 20 febbraio 2026 verrà pubblicata la graduatoria definitiva con l’indicazione dell’eventuale posto assegnato.

L’accettazione del posto assegnato avviene in automatico. 

Solo nel caso in cui il genitore intenda rinunciare dovrà presentare l’istanza di rinuncia dal 21 al 25 febbraio 2026 accedendo alla piattaforma https://arezzo.ecivis.it/ e compilare il “modulo di rinuncia”. 

 

PUNTEGGIO PER ISEE E COSTO RETTE per poter beneficiare:

1) del punteggio relativo al valore Isee minori ai fini della graduatoria e 
2) dell’Agevolazione Tariffaria sulla retta  è necessario essere in possesso di un Isee in corso di validità entro la scadenza di presentazione della domanda.

Se alla scadenza del Bando non sarà presente un Isee in corso di validità che il Comune importerà dalla banca dati INPS non potrà essere utilizzato né per il punteggio né per l’agevolazione della Retta. 

Per quanto riguarda l’agevolazione della retta in base all’ISEE sarà possibile fare richiesta anche successivamente alla scadenza del bando.

Calcolatore rette 
Per conoscere l'importo della retta degli asili nido e delle scuole dell'infanzia comunali, in base all'ISEE in corso di validità, accedere al Calcolatore per la simulazione rette  
 

SUPPORTO PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

Per la compilazione della domanda online sarà disponibile un servizio di supporto prendendo un appuntamento con lo Sportello Integrazione, piazza Fanfani 1, utilizzando una delle seguenti modalità:

contattando direttamente l'ufficio al numero di telefono 0575-377179 nei giorni di   lunedì, mercoledì e venerdì.

ALLEGATI
Bando scuole infanzia a.s. 2026/2027
Criteri per l'attribuzione del punteggio
Informativa rette scuole infanzia comunali a.s. 2026/2027

Informativa rette scolastiche a.s. 2026/2027

Informazioni su tipologia oraria, ambientamento, agevolazioni, rinuncia, riduzioni, assenza

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio servizi educativi e scolastici

Gestisce i servizi educativi e il sostegno alle famiglie e ai minori.

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza sconosciuta

Servizi collegati

Servizi online, Educazione e formazione

Nidi comunali

Il sistema dei nidi comunali di Arezzo è composto da 12 strutture educative rivolte a bambine e bambini da 0 a 3 anni, con possibilità di convenzioni con nidi privati accreditati.

Ulteriori dettagli

Documento unico di programmazione 2026/2028 (sez. strategica e sez. operativa)

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 153 del 18.12.2025 questa amministrazione ha provveduto ad approvare il Documento unico di programmazione 2026/2028 (sez. strategica e sez. operativa)

Documento

Ufficio responsabile del documento

Servizio Finanziario

Gestisce il bilancio e le risorse finanziarie del Comune.

Formato Documento

p7m

Licenza di distribuzione

licenza sconosciuta

Ulteriori informazioni

Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri