Residenza all'estero dei cittadini italiani (AIRE)
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Descrizione
L’iscrizione all’AIRE è gratuita ed è un diritto-dovere del cittadino italiano.
Deve essere effettuata entro 90 giorni dalla data del trasferimento.
L’iscrizione comporta la cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (APR) del Comune.
Il cittadino iscritto all’AIRE conserva comunque il diritto:
- di votare per le elezioni politiche e per i referendum;
- di ottenere il rilascio di certificati;
- di richiedere il rilascio di documenti di identità e di viaggio.
Copertura geografica
Comune di Arezzo
Come fare
1) tramite domanda al Consolato Italiano nello Stato di residenza entro 90 giorni dall'arrivo.
La richiesta va effettuata attraverso il portale Fast.it oppure compilando l’apposito modulo di richiesta (reperibile nei siti web degli Uffici consolari) a cui allegare documentazione che provi l’effettiva residenza nella circoscrizione consolare e una copia del documento d’identità del richiedente. Per le modalità di invio dei moduli via mail, fax, ecc. vi suggeriamo di visitare il sito web dell’Ufficio consolare competente per territorio.
L’iscrizione può anche avvenire d’ufficio, sulla base di informazioni di cui l’Ufficio consolare sia venuto a conoscenza.
oppure
2) presentando anticipatamente la richiesta di espatrio all'Ufficio Anagrafe, utilizzando il modello Richiesta di trasferimento all'estero riportato anche nella sezione Documenti in fondo a questa pagina, ma completando obbligatoriamente la pratica inoltrando la richiesta di iscrizione al Consolato italiano nello stato di residenza all'estero entro 90 giorni dall'arrivo. Il Consolato invierà al Comune di Arezzo la conferma di iscrizione tramite modello ministeriale (CONS01). Senza la comunicazione di conferma del Consolato entro un anno dalla domanda, decade automaticamente la richiesta prodotta al Comune e l'interessato viene cancellato dall'anagrafe.
Modalità di presentazione della domanda al Comune:
- via mail o PEC a comune.arezzo@postacert.toscana.it, indicando nell’oggetto: “Richiesta di trasferimento all'estero”;
- per raccomandata indirizzata a “Comune di Arezzo, Ufficio Servizi demografici e statistica, Piazza Amintore Fanfani 1, 52100 Arezzo”
- allo Sportello Unico del Comune di Arezzo (Piazza Amintore Fanfani n. 1 personalmente o tramite persona delegata (munita di delega scritta e di documento di identità) SU APPUNTAMENTO
Cosa serve
Dichiarazione "Richiesta di trasferimento all'estero" (presente nella sezione Documenti in fondo a questa pagina), copia del documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente allo stesso che, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo.
Cosa si ottiene
Iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) e aggiornamento della propria posizione anagrafica.
Decorrenza
Il 26 marzo 2019 è entrato in vigore il Decreto Legge 25 marzo 2019, n.22 (c.d. “Decreto Brexit”) che stabilisce, fra le altre cose, la decorrenza dell’iscrizione all'AIRE dalla data di presentazione della domanda all'ufficio consolare di riferimento. Pertanto, l’iscrizione all'AIRE per le domande presentate prima del 26 marzo 2019, e non ancora perfezionate, avrà decorrenza dal 26 marzo 2019. L’iscrizione all'AIRE per le domande presentate dopo il 26 marzo 2019 avrà decorrenza dalla data di presentazione, purché completa.
- La richiesta di iscrizione all'Aire presentata direttamente al Consolato comporterà l’automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dall'anagrafe e l'iscrizione Aire saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data indicata nel modello consolare.
- La richiesta presentata al Comune comporta la cancellazione dall'anagrafe e l’iscrizione all'Aire dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune ma convalidata al ricevimento del modello consolare. Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all'Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Procedure collegate all'esito
A seguito dell’iscrizione all’AIRE:
- il cittadino verrà cancellato dall’anagrafe della popolazione residente (APR);
- potrà esercitare il diritto di voto all’estero;
- potrà accedere ai servizi consolari per cittadini italiani residenti fuori dal territorio nazionale.
Accedi al servizio
Accedi al servizioVincoli
L’iscrizione all’AIRE è obbligatoria per legge per soggiorni superiori ai 12 mesi. La mancata iscrizione può comportare la perdita di alcuni diritti o disservizi nell’erogazione dei servizi consolari.
Casi particolari
I cittadini già iscritti all’AIRE che cambiano indirizzo all’interno dello stesso Paese estero o che si trasferiscono in un altro Stato estero devono comunicare il nuovo indirizzo al Consolato di riferimento.
Ulteriori informazioni
Link:
Codice civile artt. 43-47, 74-78
Circolare Ministero Interno n. 9/2012
Metodi e norme serie B n.29 e 1992 ISTAT
D.L. 5/2012 conv. L. n. 35/2012
D.L. 47/2014 conv. in L. n. 80/2014
L. 470/1988 (anagrafe e censimento degli italiani all'estero)
DPR 323/1989 (Regolamento sull'anagrafe e il censimento degli italiani all'estero)
Circolare Ministero Interno 15/2018
Decreto- Legge 25 marzo 2019 n. 22 (c.d. "Decreto- Brexit")
Ulteriori informazioni:
Per informazioni su casi specifici è possibile rivolgersi all'ufficio Anagrafe, Dr.ssa Manola Borri, tel. 0575 377 774 mail: manola.borri@comune.arezzo.it
Per assistenza sulla registrazione al portale Fast It o sulla documentazione necessaria, è possibile consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: https://www.esteri.it/it/