Referendum abrogativi popolari di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025. Elettori fuori sede per motivi di studio, lavoro o cure mediche: scade il 4 maggio la domanda di ammissione al voto
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Agli elettori che si trovano, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data del referendum, in un comune al di fuori della propria provincia di residenza.
Descrizione
Gli elettori che si trovano, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data del referendum, in un comune al di fuori della propria provincia di residenza, potranno votare “fuori sede” presso il comune di temporaneo domicilio.
Allegati:
Domanda
Copertura geografica
Come fare
La domanda può essere presentata:
- personalmente,
- tramite persona delegata,
- mediante strumenti telematici.
Gli elettori domiciliati temporaneamente nel Comune di Arezzo potranno trasmettere la domanda:
- per PEC: comune.arezzo@postacert.toscana.it;
- per email: protocollo@comune.arezzo.it
- presso l’Ufficio Elettorale SU APPUNTAMENTO (email elettorale@comune.arezzo.it. Tel. 05757/377239-774);
- presso lo Sportello Unico di Arezzo SU APPUNTAMENTO oppure telefonando al seguente numero : 0575/377 777).
La domanda è compilabile anche on-line accedendo a questo link
È preferibile inserire un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.
L’elettore dovrà presentarsi al seggio con:
- attestazione di ammissione al voto fuori sede;
- tessera elettorale;
- documento di identità.
Cosa serve
- l’indirizzo completo del domicilio temporaneo;
- se possibile, un indirizzo di posta elettronica.
Alla domanda dovrà essere allegata:
1) copia del documento di identità;
2) copia della tessera elettorale;
3) certificazione o altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede e la durata del domicilio temporaneo (almeno tre mesi). La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 2000 n.445.
Allegati
Domanda
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
domenica 4 maggio 2025
Termine per presentare la domanda all'Ufficio Elettorale del comune di temporaneo domicilio.
mercoledì 14 maggio 2025
Termine per revocare la domanda.
entro lunedì 19 maggio
Contatto con il comune di residenza da parte del comune di temporaneo domicilio per verificare il diritto di voto e registrare sulla lista elettorale che l'elettore voterà in altro comune.
entro martedì 3 giugno
Rilascio da parte del comune di temporaneo domicilio dell'attestazione di ammissione al voto fuori sede con sezione e indirizzo del seggio.
Accedi al servizio
Domanda onlineUlteriori informazioni
Ufficio Elettorale - Piazza A. Fanfani 1, Arezzo
Tel. 0575 377 239 / 774
Email: elettorale@comune.arezzo.it