Arezzo è più "green" di quanto pensi!

Dettagli della notizia

Il 21 marzo, in occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ti aspettiamo al CREA per scoprire i segreti della nostra città.

Data:

12 marzo 2026

Tempo di lettura:

2 min

Invito al convegno “La biodiversità urbana di Arezzo” presentazione dei risultati preliminari del progetto IDEAr (Indagine Diversità Ecosistema Arezzo), che si terrà sabato 21 marzo 2026 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso la sede del CREA - Foreste e Legno (Viale Santa Margherita n. 80, Arezzo).

Descrizione

Il 21 marzo 2026, in occasione della Giornata internazionale delle Foreste, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, si svolgerà presso la sede del CREA - Foreste e Legno - Viale Santa Margherita n. 80, Arezzo - un convegno per presentare i risultati preliminari del progetto IDEAr – Indagine Diversità Ecosistema Arezzo. 

Il Progetto, finanziato dal Comune di Arezzo, ha l’obiettivo di studiare e monitorare la diversità urbana, arborea e animale, che abita all’interno del Comune di Arezzo, attraverso approcci tradizionali e il coinvolgimento dei cittadini con iniziative di scienza partecipata (Citizen Science). 

La giornata prevederà un confronto con diverse testimonianze nazionali relative alla gestione di città ecosostenibili, attente alla mitigazione dei cambiamenti climatici, così come al benessere della cittadinanza e la conservazione della biodiversità urbana. 

Avremo come ospiti per l’evento

  • l’assessore Barbara Magi del Comune di Siena che ha aderito al Progetto Europeo Green Leaf, che presenterà il progetto e l’esempio della città di Siena sulla sostenibilità urbana a cui è stato assegnato il premio dell’European Green Leaf 2027; 
  • il prof. Emanuele Garda dell’Università di Bergamo che ha seguito il progetto “Urban green infrastructure, policies on green spaces and health outcomes. Il progetto prin HUG con l'obiettivo di investigare i nessi tra presenza di verde nelle città ed effetti sulla salute dei cittadini ha coinvolto nell’analisi sei città italiane di medie dimensioni, tra cui la città di Arezzo.

Verranno quindi presentati i risultati delle indagini svolte dal progetto IDEAr, con particolare attenzione alla valutazione del patrimonio arboreo comunale, al censimento dell’avifauna e allo studio delle farfalle diurne e delle formiche.

Sarà l’occasione per far conoscere alla cittadinanza la ricchezza e biodiversità del patrimonio naturale del Comune e confrontarsi con esperti del settore.

 

 

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Il convegno si terrà il 21 marzo 2026 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 

presso la sede del CREA - Foreste e Legno in Viale Santa Margherita n. 80, Arezzo 

 

 

Ultimo aggiornamento

13/03/2026, 08:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri