Percorsi e attività didattiche al MUMEC

Descrizione completa

DIDA MUMEC

Proposte didattiche 2025–2026

Il MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione rinnova la propria offerta educativa per l’anno scolastico 2025–2026 con percorsi formativi innovativi, inclusivi e coinvolgenti, pensati per scuole di ogni ordine e grado.

Sono 26 i percorsi didattici proposti, con attività a carattere divulgativo ed educativo che spaziano tra cinema, suono, grandi scienziati e storia della comunicazione. Accanto ai laboratori più consolidati, il museo introduce nuove modalità di apprendimento basate sull’esperienza diretta, sulla sperimentazione pratica e su dinamiche di gaming educativo, per rendere ogni visita un momento attivo, stimolante e partecipato.

In linea con la definizione di museo approvata dall’Assemblea Generale Straordinaria di ICOM, che riconosce i musei come istituzioni “accessibili e inclusive” capaci di promuovere “diversità e sostenibilità”, il MUMEC rafforza il proprio impegno verso un’educazione realmente aperta a tutti.

Da anni il museo accoglie gruppi e associazioni che operano con persone con diverse tipologie di disabilità — in particolare persone ipovedenti, con disturbi dello spettro autistico e con Alzheimer — e per il 2025–2026 propone visite guidate e laboratori personalizzati, progettati in collaborazione con insegnanti ed educatori.

L’obiettivo è costruire insieme un museo sempre più accessibile, partecipato e “per tutti”.

Informazioni e prenotazioni

MUMEC – Museo dei Mezzi di Comunicazione
Via Ricasoli, 22 – Palazzo Comunale
52100 Arezzo
Tel. 0575 377662 – 349 8932046
Email: museocomunicazione@comune.arezzo.it



Allegati 
Depliant museo dei mezzi di comunicazione 
Libretto delle attività didattiche MUMEC 2025-20256 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri