Bando Noi@voi 3.0 – Violenza di genere

Dettagli della notizia

Al via la terza edizione del bando rivolto alle scuole secondarie di primo grado

Data:

19 febbraio 2026

Tempo di lettura:

2 min

noivoi newslandscape

Descrizione

 

Torna il bando “Noi@voi 3.0 – Violenza di genere”, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Arezzo e rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio comunale.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di stimolare una riflessione tra le giovani generazioni sui temi della violenza di genere e della parità tra donne e uomini, invitando ragazze e ragazzi a tradurre le proprie riflessioni in un elaborato creativo.

I partecipanti potranno concorrere scegliendo una sola categoria, tra:

• elaborato scritto, oppure

• elaborato artistico, con la possibilità di esprimersi attraverso racconti, testi, disegni, dipinti o altre forme creative capaci di raccontare il proprio punto di vista sulla tematica.

Le iscrizioni aprono da oggi 19 febbraio e chiuderanno il 10 aprile, mentre gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 5 giugno. Per ciascuna categoria è previsto un riconoscimento per il lavoro vincitore che sarà consegnato il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

La pagina ufficiale con tutta la modulistica è disponibile a questo link 

Il bando si inserisce nel progetto “COSTRUIRE RISPETTO – Azioni integrate di comunicazione ed educazione per la prevenzione della violenza di genere”, e rappresenta una delle azioni con cui l’Amministrazione comunale continua a investire nella prevenzione della violenza, nell’educazione delle nuove generazioni e nella sensibilizzazione della cittadinanza.

La scorsa edizione ha visto una significativa partecipazione e, nel 2025, i lavori delle ragazze e dei ragazzi sono stati valorizzati anche attraverso una mostra ospitata presso il Palazzo Comunale, offrendo alla cittadinanza l’opportunità di conoscere le riflessioni e la creatività delle giovani generazioni su temi così importanti.

Ultimo aggiornamento

19/02/2026, 13:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri