Regione: "Serve una nuova legge sulla terza età non sul fine vita. La qualità della vita degli anziani e delle loro famiglie è il punto essenziale"

Dettagli della notizia

Nota del vicesindaco Lucia Tanti

Data:

04 febbraio 2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipo di notizia

Descrizione

"Apprendo con sconcerto che Regione Toscana ha messo su un canale prioritario la legge sul fine vita, mettendo invece su un binario morto la necessità di una nuova legge per la terza e quarta età. Sul fine vita, sia il Parlamento a legiferare, non le singole Regioni. Se è vero che la politica nazionale sul tema è da anni in ritardo, appare tuttavia davvero incredibile che una Regione che non trova il tempo per dare risposte sulla qualità della vita degli anziani e delle loro famiglie, si impegni invece a voler normare le regole sul fine vita. E' da anni che chiediamo modifiche della legge attuale sulla non autosufficienza e lo facciamo dando anche suggerimenti precisi in alleanza con famiglie e operatori. Risultato? Niente di niente. Siamo in una Regione che ha il sistema delle RSA in affanno, che arranca sulle quote sanitarie, che vede le famiglie in pellegrinaggio per trovare un posto libero in RSA, che registra costi e liste di attesa crescenti, che costringe gli operatori o ad alzare i costi o a chiudere, che non trova risposte intermedie tra la solitudine delle singole case e la istituzionalizzazione sanitaria.

In questa Regione sempre più complicata e difficile per la terza e quarta età, invece di dedicarsi a costruire norme per la dignità della vita si pensa a leggi manifesto per regolare la morte. Invito Regione Toscana a riprendere in mano con urgenza le modifiche che questa Amministrazione, insieme agli operatori, avevano proposto e che vanno incontro ad anziani e famiglie perché queste sono le priorità".

 

 

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 22:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri