"Sugli abbattimenti di piante, l’amministrazione comunale agisce in maniera schizofrenica"

Dettagli della notizia

Nota dei consiglieri comunali Donato Caporali, Michele Menchetti e Francesco Romizi

Data:

30 gennaio 2025

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
Tipo di notizia

Descrizione

"Martedì 28 gennaio sono stati tagliati alcuni pini in via IV Novembre lasciando costernati e rammaricati i residenti della zona. Come al solito la cosa è avvenuta senza comunicazione preventiva. Le risposte dell’assessore alla nostra interrogazione in Consiglio Comunale di cui abbiamo condiviso i contenuti, non ci hanno soddisfatto: innanzitutto perché non si può addurre un sopralluogo di lunedì come premessa di un abbattimento di piante il giorno dopo. Considerando così poco tempo, il taglio somiglia molto di più a una cosa già pianificata.

Il timore, oltre a quello di vedere scomparire a ritmo costante gli alberi dalla città, giustificandolo con il pretesto della sicurezza, è che a tutte queste ‘privazioni’ l’amministrazione comunale risponda con una compensazione insufficiente tanto da rendere più povera Arezzo da un punto di vista ambientale.

È infine paradossale che per i pini di via IV Novembre si sia proceduto con una rapidità disarmante, senza il supporto di una relazione tecnica, e che per quelli dell’anfiteatro si stia attendendo da un anno e mezzo quando si citano anche per essi condizioni di potenziale instabilità".

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 22:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri