Descrizione
Dopo il grande successo della prima edizione, arriva la seconda edizione del Laboratorio Creativo dedicato a Cinema e Arti Visive che offre ai giovani aretini la possibilità di partecipare gratuitamente a corsi di formazione e di esprimere la loro creatività attraverso un lavoro di squadra. Il progetto nasce dall’importanza sempre crescente del linguaggio visivo nella società moderna, dove i giovani utilizzano immagini per comunicare, creare tendenze e discutere, ma spesso l’insegnamento scolastico rimane teorico e non permette loro di sviluppare un vero e proprio linguaggio visivo condiviso.
Il laboratorio, guidato da esperti del settore, vuole aiutare i partecipanti a conoscere nuove persone, lavorare in team, approfondire le conoscenze tecniche e affrontare tematiche sociali attuali e delicate come guerra, bullismo, violenza di genere, criminalità giovanile, tutela ambientale e solitudine adolescenziale, trasformando queste riflessioni in opere di arte visiva frutto di un lavoro collettivo.
I giovani verranno divisi in gruppi che si occuperanno di cinema, fotografia e creazione musicale, con workshop gratuiti che alterneranno teoria e pratica. Le migliori idee saranno sviluppate in sceneggiature per cortometraggi o videoclip, con i partecipanti coinvolti sia nel cast tecnico che artistico. Le produzioni verranno realizzate in luoghi simbolici della città e in aree meno conosciute, da riqualificare. Al termine sarà allestita una mostra fotografica, con un focus particolare sulla tecnica analogica e la camera oscura, per far riscoprire ai giovani modalità di lavoro ormai rare e le opere saranno presentate in un evento pubblico in cui si esibiranno anche i musicisti che hanno creato le basi sonore.
Luogo di svolgimento delle attività: Stwc Cinema A.p.s - Viale Michelangelo n. 8, Arezzo.
A chi è rivolto: giovani tra i 14 e i 35 anni.