"Fuoco Sacro. In corsa verso le Olimpiadi.”

Dettagli della notizia

Milano-Cortina 2026: la Fiamma Olimpica farà tappa ad Arezzo. Il Museo Archeologico celebra l’evento con un percorso dedicato alle Olimpiadi antiche.

Data:

02 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione


Arezzo è stata scelta come città di transito lungo il percorso dei 12.000 km che caratterizzerà il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026.
In occasione delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 e del passaggio della Fiamma Olimpica in città, in programma mercoledì 10 dicembre, il Museo Archeologico Nazionale di Arezzo propone alla cittadinanza un percorso di approfondimento sulle Olimpiadi antiche, valorizzando reperti significativi come l’anfora attica da Casalta, bronzetti etruschi raffiguranti atleti e strumenti sportivi dell’antichità.
Il progetto prevede un percorso museale tematico articolato in sei tappe distribuite sui due piani del Museo, con contenuti che raccontano miti, storia, curiosità, aneddoti e citazioni letterarie, riportati anche nelle guide pieghevoli gratuite, disponibili in due versioni: una per adulti e una per bambini.
Le attività si svolgeranno dal 7 al 10 dicembre, comprendendo visite per il pubblico nei primi due giorni, visite guidate dedicate alle scuole nelle mattine del 9 e 10 dicembre e visite guidate aperte a tutti nel pomeriggio del 10 dicembre.
Il progetto rientra nel programma ufficiale dell’Olimpiade Culturale e si realizza grazie alla collaborazione con il CONI, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Ambito Territoriale di Arezzo e la Fondazione Arezzo Intour.
 

Ultimo aggiornamento

03/12/2025, 10:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri