Alessandro Ghinelli

Sindaco

Incarichi

Cultura, Polizia Locale, Giostra del Saracino, Affari Istituzionali, Affari legali, Stampa e informazione

Ulteriori dettagli

Fa parte di

Giunta Comunale

La Giunta, nominata dal Sindaco, esercita collegialmente le funzioni ad essa attribuite dalla legge. È convocata e presieduta dal Sindaco, che predispone l'ordine del giorno.

Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è l’organo rappresentativo dei cittadini, responsabile dell’approvazione di regolamenti, bilanci e decisioni strategiche per il territorio.

Data inizio insediamento
06/10/2020

Biografia

Biografia

Laureato in Ingegneria civile presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1978, Ghinelli si dedica sin dalla laurea alla professione di ingegnere. Dal giugno 1992 al febbraio 2000 è stato consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Arezzo. 

Dal settembre 2014 è stato docente ufficiale del corso di Geotecnica presso la Scuola di Ingegneria dell'Università degli studi di Firenze.

Nel 1999 viene nominato assessore nella giunta del sindaco di Arezzo Luigi Lucherini, assumendo le deleghe alle opere pubbliche, infrastrutture, urbanizzazione, traffico e polizia locale. Rimane assessore fino al 2006. 

Nel settembre 2013 diventa membro del gruppo di esperti nominato dalla Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna per la valutazione dei progetti di consolidamento del terreno di fondazione di edifici inagibili a seguito del terremoto dell'Emilia del 2012 e per la microzonazione sismica.

In occasione delle elezioni comunali del 2015, si candida a sindaco di Arezzo alla guida di una coalizione di centrodestra, vincendo le elezioni.



Nel maggio 2016 è stato nominato Presidente dell’Assemblea dell’Autorità ATO Toscana Sud, incarico che ancora oggi ricopre. A seguito della sua attività svolta in seno ad ANCI Toscana è stato nominato nel novembre 2017 Vice Presidente Vicario e responsabile Area Sviluppo Economico, Turismo, Cultura, Lavoro, Formazione. Nel 2018 è entrato a far parte della Consulta ANCI Città Medie di cui ha assunto il ruolo di vice coordinatore. Nel novembre dello stesso anno è stato nominato dal Presidente Nazionale di ANCI, Antonio Decaro, delegato per Politiche Ambientali, Territorio e Protezione Civile. Durante la XXXVI Assemblea Annuale ANCI voltasi ad Arezzo nel novembre 2019 è stato confermato Vice Presidente Vicario dal Consiglio Direttivo di ANCI Toscana e gli è stata conferita la delega per il progetto “Città Medie”. Nell'ottobre 2020 è stato confermato sindaco per il secondo mandato.

Contatti personalizzati

Contatti personalizzati

Ricevimento: Per appuntamento
Segreteria: Dott.ssa Tiziana Milani - Stefania Tortora
 

Contatti

Documenti

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Il giorno 6 Ottobre è stato proclamato Sindaco il Prof. Ing. Alessandro Ghinelli, così come risulta dal verbale delle operazioni dell'Ufficio centrale a seguito del turno di ballottaggio

Atto di proclamazione: verbale di proclamazione dell'Ufficio Centrale
 

Lucia Tanti

Vicesindaco

Incarichi

Politiche sociali e sanitarie, Famiglia, Scuola

Ulteriori dettagli

Fa parte di

Giunta Comunale

La Giunta, nominata dal Sindaco, esercita collegialmente le funzioni ad essa attribuite dalla legge. È convocata e presieduta dal Sindaco, che predispone l'ordine del giorno.

Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è l’organo rappresentativo dei cittadini, responsabile dell’approvazione di regolamenti, bilanci e decisioni strategiche per il territorio.

Data inizio insediamento
15/10/2020

Deleghe

Deleghe

Politiche sociali e sanitarie, Famiglia, Scuola

Biografia

Biografia

Dopo la maturità classica si laurea in Filosofia con indirizzo politico nel giugno del 2002 con 110/110 e lode. Dal 2002 al 2005 lavora all'Autority nazionale per il Terzo Settore. Negli stessi anni collabora anche con Indire-Agenzia Nazionale Socretes. Dal 2005 al 2015 ha un contratto di collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana, in particolare dal 2010 al 2015 segue i lavori del Portavoce della Opposizione - espressione di tutti i partiti di centro destra e di alcune esperienze civiche regionali. Dal 2017 collabora con la Scuola di Arte Sacra di Firenze di cui è Vicedirettore dal giugno 2020 e ne ha guidato la transizione verso la Fondazione per l'Arte Sacra Contemporanea (costituitasi ad aprile 2022) di cui è Direttore. Consigliere provinciale di Forza Italia dal 2004 al 2014, nel 2009 corre per la Presidenza della Provincia di Arezzo e raggiunge lo storico risultato del ballottaggio. Assessore al Comune di Arezzo alle politiche sociali, scuola, famiglia e politiche sanitarie dal luglio del 2015 all'ottobre del 2020. Nel settembre del 2020 è co-capolista della lista civica “Ghinelli 20-25” e risulta la più votata di tutta la coalizione del centro destra. È Presidente della Fondazione Arezzo Comunità. Confermata Assessore con le medesime deleghe della consiliatura precedente assume anche l'incarico di Vicesindaco dall'ottobre del 2020 che attualmente ricopre.

Contatti personalizzati

Contatti personalizzati

Ricevimento: Per appuntamento
Segreteria: Elisabetta Barbaro – e.barbaro@comune.arezzo.it
 

Contatti

Documenti

Modifiche alla sosta e alla circolazione da martedì 9 dicembre

Dettagli della notizia

5 dicembre 2025

Data:

05 dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione


Lavori stradali da martedì 9 dicembre. Dalle 8:30 alle 19:30 dello stesso giorno scattano il divieto di sosta con rimozione in ambo i lati di via Giuseppe Parini dalla rotatoria fino all’intersezione con via Carlo Pisacane e la chiusura al transito dei seguenti tratti di viabilità: rotatoria tra viale Caduti di Cefalonia e Corfù, via Giuseppe Parini e via Vittorio Alfieri; via Giuseppe Parini dalla rotatoria all’intersezione con via Carlo Pisacane; viale Caduti di Cefalonia e Corfù dall’intersezione con via Duilio Nicchiarelli fino alla rotatoria; da quest’ultima alla successiva che incrocia viale Don Minzoni e via Pietro Nenni. Fino a giovedì 11 dicembre dalle 8:30 alle 17:30 scattano il divieto di sosta con rimozione e il senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in caso di traffico intenso nella zona industriale di San Zeno, Strada A dal civico 36 per 30 metri di lunghezza e in via Anconetana dal civico 57 per 20 metri di lunghezza dalle 8:30 alle 18:30. In quest’ultimo caso, i marciapiedi adiacenti alla carreggiata non potranno essere utilizzati dai pedoni. Fino a venerdì 12 dicembre è previsto dalle 8:00 alle 18:00 il restringimento della carreggiata in via Antonio da Sangallo e viale Giacomo Matteotti a causa di un cantiere mobile gestito da movieri deputato alla potatura degli alberi sui marciapiedi. Fino a sabato 13 dicembre sono previsti il divieto di sosta e il senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in caso di traffico intenso in via Fratelli Lebole dall’intersezione con via Luigi Galvani fino all’intersezione con via Fiorentina dalle 8:30 alle 18:30. Fino a inizio marzo 2026 scattano il divieto di sosta con rimozione e il restringimento della carreggiata, con divieto di utilizzo per i pedoni dell’adiacente marciapiede, in via Thomas Edison dal civico 53 fino all’intersezione con via Samuel Morse in orario 8:30 – 17:30. Da mercoledì 10 a venerdì 12 dicembre, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in caso di traffico intenso a Chiani dal civico 70/C per 30 metri di lunghezza in orario 8:30 – 18:30 e nella zona industriale di San Zeno, Strada A dal civico 38 per 30 metri di lunghezza dalle 8:30 alle 17:30. Attenzione in quest’ultimo caso al restringimento della carreggiata e al divieto di utilizzo per i pedoni dell’adiacente marciapiede.

A cura di

Ufficio stampa

Si occupa delle attività di informazione istituzionale

Ultimo aggiornamento

05/12/2025, 13:54

Il passaggio della Fiamma Olimpica ad Arezzo: la città torna protagonista sul percorso verso Milano-Cortina 2026

Dettagli della notizia

5 dicembre 2025

Data:

05 dicembre 2025

Tempo di lettura:

4 min

Comitato Arezzo fiamma olimpica

Descrizione

Arezzo si prepara a vivere una giornata di grande emozione e partecipazione collettiva. Il prossimo 10 dicembre partirà infatti dalla città la quinta tappa del viaggio della Fiamma Olimpica diretta alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Un evento dal forte valore simbolico, che riporta Arezzo al centro della scena olimpica quasi vent’anni dopo il passaggio della torcia diretta ai Giochi di Torino 2006.
Istituzioni, scuole, associazioni sportive, cittadini e visitatori sono attesi lungo il percorso cittadino per accogliere la Fiamma in un clima di festa, unendo sport, tradizione e cultura in un momento di condivisione che rinnova i valori universali di pace, unità e sportività. Il convoglio entrerà in città da via Simone Martini, per poi percorrere viale Giotto, viale Sanzio e via Divisione Garibaldi, dove è prevista una sosta alle ore 12:00 nell’area di parcheggio di fronte all’Arezzo Sport College e dove presso la Sala Stampa dell’Arezzo Calcio sarà allestito un punto di accoglienza. La ripartenza è fissata per le 13:00 con il ritorno su via Divisione Garibaldi e viale Sanzio, fino al punto di inizio della staffetta in viale Giotto. Da qui, il percorso della torcia proseguirà lungo via Crispi e corso Italia fino all’altezza di via Cavour, dove il convoglio seguirà verso piazza San Francesco. I tedofori percorreranno invece il cuore del centro storico: corso Italia, via Seteria, piazza Grande, via Vasari, via dei Pileati, via Ricasoli, piazza della Libertà, via Cesalpino, piazza San Francesco, per poi ricongiungersi al convoglio in via Guido Monaco. Il tragitto congiunto continuerà su piazza Guido Monaco, via Petrarca, via Rossellino, via Varchi e via Perennio, fino al termine della staffetta previsto intorno alle ore 14:00 in via Fiorentina. Ad accompagnare la tappa aretina, tedofori d’eccezione, il Gruppo Sbandieratori di Arezzo e a fare da cornice all’evento, l’iniziativa del Museo Archeologico “Gaio Cilnio Mecenate” “Fuoco sacro”, realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Arezzo e con la collaborazione del CONI, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Ambito Territoriale di Arezzo e della Fondazione Arezzo Intour. Si tratta di un percorso tematico che dal 7 al 10 dicembre offrirà l’occasione per approfondire le origini e i significati delle Olimpiadi antiche attraverso una selezione di reperti d’eccezione.
“Accogliere nuovamente la Fiamma Olimpica ad Arezzo è un onore e una grande emozione per la nostra città – ha dichiarato l’assessore Federico Scapecchi -. Questo passaggio rappresenta non solo un importante momento di festa, ma anche un’occasione per riaffermare i valori che lo sport incarna, rispetto, impegno, solidarietà. Invito tutti gli aretini a partecipare e a vivere insieme questa straordinaria giornata che vede Arezzo protagonista di un evento di risonanza internazionale”.
“Un’opportunità che abbiamo colto al volo non solo per il valore intrinseco fortemente simbolico che la caratterizza ma anche per essere un evento che rappresenta un eccezionale volano di visibilità – ha commentato l’assessore Simone Chierici. – Per Arezzo, ancora una straordinaria occasione per mostrare al mondo le proprie bellezze”.
“Un evento raro e importante, previsto dalla fondazione Milano – Cortina che ha voluto che la fiaccola toccasse nel proprio percorso tutte le provincie d’Italia, e qui impreziosito dall’iniziativa del Museo Archeologico che abbina, in maniera significativa, i valori dello sport con quelli della cultura e dell’arte antica, che proprio nella rappresentazione delle discipline sportive ha trovato molti dei propri soggetti. Mi auguro che questo momento di sublimazione dello sport venga accolto in modo adeguato dalla città”, ha sottolineato il delegato provinciale CONI Alberto Melis.
Come spiegato dal comandante della Polizia Municipale Aldo Poponcini, per garantire la sicurezza dell’evento sono previste alcune disposizioni temporanee tra le quali il divieto di transito e sosta con rimozione, dalle 09:00 alle 13:30, nell’area parcheggio di via Divisione Garibaldi opposta all’Arezzo Sport College e il divieto di sosta dalle 09:00 alle 14:00 nelle seguenti vie e piazze: Corso Italia (tra via Roma e via Vasari), via Cavour (tra Corso Italia e via Cesalpino), via Seteria, piazza Grande, via Vasari, via dei Pileati, via Cesalpino, piazza San Francesco, via G. Monaco (tratto tra piazza San Francesco e via Garibaldi). Sarà inoltre temporaneamente interrotto il transito dalle 12:45 alle 14:30 nelle strade interessate dal percorso della staffetta, tra cui viale Giotto, via Crispi, corso Italia, via Seteria, piazza Grande, via Vasari, via Ricasoli, piazza della Libertà, via Cesalpino, piazza San Francesco, via G. Monaco, via Petrarca, via Rossellino, via Varchi, via Perennio, via Fiorentina fino all’intersezione con viale Don Minzoni.
Alla conferenza stampa erano presenti anche Sergio Rossi dell’Associazione Sbandieratori di Arezzo e Susanna Mariotti per il Museo Archeologico “Gaio Cilnio Mecenate”.

Immagine rimossa.

N.B. Percorso blu intero convoglio / Percorso giallo solo tedofori 

A cura di

Ufficio stampa

Si occupa delle attività di informazione istituzionale

Ultimo aggiornamento

05/12/2025, 13:50

Al via la quarta edizione dell’Affido Culturale realizzata dalla Fondazione Toscana Spettacolo e dal Comune di Arezzo

Dettagli della notizia

Fino a giugno 2026 le attività coinvolgeranno circa 25 famiglie
Un programma articolato per rendere la cultura più accessibile e inclusiva

Data:

05 dicembre 2025

Tempo di lettura:

5 min

Foto-affido-culturale

Descrizione


Contrastare la povertà educativa grazie alla collaborazione attiva fra famiglie che stringono un patto finalizzato a realizzare insieme uscite destinate ai più piccoli al cinema, a teatro, nei musei, nelle librerie ed altre esperienze di fruizione culturale. È con queste finalità che dallo scorso 29 novembre è stata attivata ad Arezzo la quarta edizione dell’Affido Culturale.
L’Affido Culturale è un progetto proposto dalla Fondazione Toscana Spettacolo onlus e realizzato con il coinvolgimento del Comune di Arezzo, in collaborazione con la Fondazione Guido d’Arezzo e la Fondazione Arezzo Comunità. Le attività sono curate da Officine della Cultura. Questa quarta edizione resterà attiva ad Arezzo fino al prossimo giugno. È prevista l’adesione di circa 25 famiglie per un totale circa 40 bambini di età compresa tra la prima infanzia e l’adolescenza, che potranno partecipare ad almeno 20 uscite di gruppo. 
Un progetto che cresce anno dopo anno, coinvolgendo ad ogni nuova edizione un numero sempre maggiore di famiglie e bambini. Alla terza edizione, che si è conclusa lo scorso giugno, hanno preso parte 37 bambini di 22 famiglie, protagonisti di 19 uscite. La seconda edizione, che si è svolta da gennaio a giugno 2024, ha registrato le adesioni di 31 minori e 18 famiglie per un totale di 14 uscite. Il primo anno in cui è stato attivato, da novembre 2022 a giugno 2023, il progetto si è concluso con 12 uscite che hanno coinvolto 24 bambini di 8 famiglie
Attivato nel 2022 ad Arezzo grazie alla Fondazione Toscana Spettacolo onlus, l’Affido Culturale ha l’obiettivo di mobilitare, contro la povertà educativa, alcune “famiglie risorsa”, valorizzando l’esperienza dell’affido familiare, ma declinandola sullo specifico della fruizione di prodotti e servizi culturali. L’idea di fondo è semplice ma preziosa: genitori che abitualmente portano i figli al cinema, a teatro, al museo o in libreria, possono portare anche un altro bambino, eventualmente accompagnato da un proprio familiare adulto, che altrimenti non farebbe esperienza di questi luoghi per differenti cause. Si attiva così un insieme di fruizioni culturali condivise, per il tramite delle quali “famiglie-risorsa” e “famiglie-destinatarie” stringono un “patto educativo” che si avvale di un sostegno complessivo multidimensionale promosso dagli enti culturali del territorio.
Il progetto viene realizzato nel contesto della rete nazionale dell’Affido Culturale, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile con cui è partito nel 2020 nelle città di Napoli, Roma, Modena, Bari, alle quali si sono aggiunte, a partire dal 2021, Milano, Arezzo e altre città italiane.  Tra queste ricordiamo Venezia, Cagliari, L’Aquila, Pescara, Padova, Andria, Torino, Cantù, Catania, Contursi Terme. Dal 2020 il progetto ha coinvolto oltre 15 città di 11 regioni d’Italia.

 Contrasto della povertà educativa minorile

In Italia quasi 1 milione e 300 mila minori (il 13,8% dei minori residenti) vivono in povertà assoluta.
(Fonte: Istat, statistiche sulla povertà, anno 2024). La crisi economica ha inciso fortemente sulle condizioni di vita di bambini e ragazzi. Fino al 2005 erano gli anziani le persone più indigenti, oggi invece la povertà assoluta aumenta al diminuire dell’età.
La povertà economica è strettamente legata alla povertà educativa: le due si alimentano reciprocamente e si trasmettono di generazione in generazione. La povertà educativa minorile è un fenomeno multidimensionale, frutto del contesto economico, sociale, familiare in cui vivono i minori. Non è solamente legata alle cattive condizioni economiche, ma investe anche la dimensione emotiva e quelle della socialità e della capacità di relazionarsi con il mondo. È un fenomeno che, di fatto, incide sul futuro del Paese e riguarda dunque anche la dimensione più generale dello sviluppo. Ecco perché è necessario porre attenzione al tema della povertà educativa, mettere al centro il minore e promuovere il valore della comunità educante.
(Fonte: https://www.conibambini.org/)
 “L’Affido Culturale è uno di quei progetti che dimostrano, con grande concretezza, cosa significhi costruire una città capace di prendersi cura dei più piccoli attraverso la forza della comunità ha commentato il vicesindaco e presidente della Fondazione Arezzo Comunità, Lucia Tanti -. Cultura e inclusione, quando procedono insieme, diventano strumenti potenti contro la povertà educativa, che non è solo mancanza di opportunità materiali ma anche di relazioni, stimoli, esperienze. Ringrazio la Fondazione Toscana Spettacolo, le realtà del territorio e soprattutto le famiglie che scelgono di mettersi in gioco: sono loro il cuore pulsante di questo percorso. Come amministrazione comunale continueremo a sostenere con convinzione iniziative che, come questa, aprono orizzonti nuovi ai bambini e alle bambine della nostra città, offrendo loro occasioni di crescita che durano nel tempo”.
“Per noi rappresenta motivo di grande orgoglio e soddisfazione – ha affermato la presidente della Fondazione Toscana Spettacolo, Cristina Scaletti – rinnovare l’impegno che ci consente di proporre sul territorio un progetto in costante crescita e di grande rilevanza sociale. Un progetto pensato per il benessere dei più piccoli e delle nuove generazioni, per rimuovere ostacoli e migliorare la vita della comunità grazie alla cultura. Ringraziamo per questo tutti i partner che continuano ad affiancarci in questa azione che ha come obiettivo il contrasto alla povertà educativa”.
“Grazie a una virtuosa collaborazione tra istituzioni e operatori culturali – ha spiegato la direttrice della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Patrizia Coletta – a partire dal 2022 l’Affido Culturale ha fatto registrare ad Arezzo un successo di adesioni e partecipazione sempre maggiore. Un segnale che per noi rappresenta uno stimolo ad andare avanti nel sostenere le famiglie che, anche nei prossimi mesi, entreranno in relazione grazie alle attività organizzate nell’ambito di questa quarta edizione del progetto”. 

A cura di

Ufficio stampa

Si occupa delle attività di informazione istituzionale

Ultimo aggiornamento

05/12/2025, 11:13

Controllo a campione estrazione pozzi

Dettagli della notizia

Il giorno 11 dicembre 2025 avverrà l'estrazione delle comunicazioni di inizio lavori per la realizzazione di pozzi.

Data:

05 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione


Si rende noto che, ai sensi dell'art.18 del Regolamento Comunale per la tutela delle acque sotterranee, il giorno 11 dicembre 2025 alle ore 9:30, sarà effettuata l'estrazione delle comunicazioni di inizio lavori per la realizzazione di pozzi pervenuteci nel mese di novembre 2025, da sottoporre a controllo ordinario.

Ultimo aggiornamento

05/12/2025, 08:52

Grande festa dell’ultimo dell’anno in piazza della Libertà con ospiti Nada, Nikki e Aladyn di Radio Deejay, Bandão, Ciao! Discoteca italiana

Dettagli della notizia

Tutto pronto per il veglione: artisti, partner e organizzatori al lavoro per mettere a punto gli ultimi dettagli della festa, che partirà alle 17 con musica live, djset, marchin band, animazione per bambini, brindisi e ospiti prestigiosi

Data:

04 dicembre 2025

Tempo di lettura:

12 min

Descrizione

 

Si avvicina la grande festa dell’ultimo dell’anno in piazza della Libertà, a ingresso totalmente gratuito. Sarà Nada con il suo concerto l’ospite più atteso dell’evento promosso e realizzato con il contributo dell’assessorato allo sport e politiche giovanili del Comune di Arezzo e organizzato da Associazione Music con il supporto di Confcommercio Arezzo, Cooperativa Progetto 5 e la collaborazione di Fondazione Arezzo Intour, Discover Arezzo, Arezzo Città del Natale e Atam. 

L’assessore Federico Scapecchi: “mentre negli anni scorsi il luogo dove tenere la festa veniva indicato nel bando, quest’anno abbiamo lasciato libertà di scelta e quest’ultima è ricaduta, ‘coerentemente’, su piazza… della Libertà. Non un sito commerciale come Sant’Agostino ma non per questo mancheranno i servizi. Più o meno come capienza si equivalgono, saremo sempre intorno alle 2.000 persone. Ringrazio, come da tradizione, tutti gli sponsor e i collaboratori: senza di loro saremmo meno efficaci. Peccato per le polemiche che accompagnano sempre questa giornata e il relativo bando. Francamente non le ho ben capite. Al di là di post che mi tirano in ballo nei social, a firma di tal ‘Claudio Marcello’, con affermazioni che m’indurranno a procedere legalmente, leggo che Mauro Valenti accampa il paradosso, a suo dire, dell’aumento delle risorse con contestuale diminuzione dei partecipanti al bando stesso. Rilevo che quest’ultimo è uscito il primo ottobre, mentre gli scorsi anni accadeva successivamente, dunque se abbiamo garantito più tempo e più soldi, non capisco chi polemizza ma sceglie di non partecipare quando lo ha fatto a seguito di bandi in cui tempi e risorse erano inferiori. A Valenti propongo una tavola rotonda dove vuole e quando vuole per parlare di cultura, capodanno e quant’altro assieme ad altri operatori e personalità della politica. Un confronto a tutto tondo e a 360 gradi rispetto al quale non mi tiro certo indietro, anzi è l’occasione che attendo”.

“A proposito di bando – ha ricordato Paco Mengozzi dell’Associazione Music – mi corre l’obbligo di ringraziare il Comune sia per le risorse a disposizione, aumentate rispetto alle scorse edizioni, sia per la tempistica di uscita che ha evitato uno stress organizzativo. La scelta ricaduta su piazza della Liberta diventa in tal senso la sintesi di un’idea: abbinare, riavvicinare un evento bello, dinamico e partecipato come l’ultimo dell’anno con una manifestazione affermata come la Citta del Natale. Un matrimonio che potrebbe proseguire. Ringrazio Conad per l’offerta del brindisi di mezzanotte con spumante e panettone. Infine, in merito alle querele annunciate dall’assessore posso dire che personalmente ho già proceduto”.

Inizio alle 17:00 con Bandão, storica orchestra di percussioni attiva dal 1994, che partendo dalla stazione animerà in pieno stile di marchin band il centro storico di Arezzo, passando da piazza Risorgimento, piazza San Jacopo, piazza Guido Monaco, Corso Italia, piazza San Michele, piazza San Francesco fino ad arrivare in piazza Grande e poi al Prato dove sosterà per animare e intrattenere il pubblico presente per le attrazioni e gli stand commerciali, rimasti appositamente aperti. Intorno alle 20 la Bandão, attraversando via Ricasoli, arriverà in piazza della Libertà, in cui si trova il palco della manifestazione, con alle spalle via Cesalpino e di fronte via Ricasoli, dando il via alla scaletta della serata che sarà condotta da Nikki, da oltre 30 speaker di Radio Deejay, e che vedrà subito l’esibizione dello stesso Nikki in veste di musicista con il proprio gruppo Superluna di Drone Kong, composto da musicisti di primo livello della scena nazionale. Si proseguirà con i principali dj della scena locale facenti parte di Class 125, la famiglia del crew djset costituitasi oramai da anni e affermatasi come uno dei principali poli di intrattenimento di tutto il territorio. Contemporaneamente, dalle 21:30 prenderanno il via le attività di animazione per bambini a cura di Progetto 5, con giochi, laboratori e tanto altro. Dalle 22:30 ecco il concerto di Nada, artista che vanta più di 50 anni di carriera, con la sua band di musicisti al gran completo e un fortissimo impatto sul pubblico, tra brani iconici del suo repertorio musicale e hit conosciute dal pubblico di ogni età. 

A ridosso della mezzanotte sarà protagonista in consolle Dj Aladyn di Radio Deejay che, insieme a Nikki, stavolta nel ruolo di dj, farà ballare la piazza al momento del brindisi offerto ai presenti per salutare l’arrivo del nuovo anno. E a proposito di anno nuovo, entrando già nel primo gennaio 2026, da mezzanotte e cinquanta alle 2:00 ci sarà Ciao! Discoteca Italiana, collettivo dj torinese con oltre 175mila follower sui social che rilegge in chiave moderna il repertorio italiano compreso tra gli anni Cinquanta e Ottanta. Il loro animato e divertente spettacolo chiuderà la festa. Anche se… non finirà qui: la sinergia, nata grazie a questo progetto, tra l’associazionismo culturale e il mondo dei club consentirà lo svolgimento di un after party presso Class 125, come degna continuazione prevalentemente indirizzata alla fetta di pubblico più giovane.

Grazie alla collaborazione con Teletruria la manifestazione avrà una diretta tv dalle 22:30 fino allo scambio degli auguri di mezzanotte, con ulteriori contenuti sui social dell’emittente che seguirà i momenti salienti dell’evento con interviste e commenti e ne curerà la promozione in sinergia con Arezzo Città del Natale. A seguire i profili degli artisti.

 

Bandão 

Bandão nasce nel 1994 dalla passione di un gruppo di persone amanti delle percussioni e della musica brasiliana, grazie a un seminario tenuto dal maestro Pato Fuentes. Iniziata quasi come un gioco, oggi Bandão è una realtà musicale e sociale importante, in cui confluiscono esperienze e valori di tante persone diverse, accomunate dallo stesso piacere e dalla passione per la musica. Sebbene la radice storica sia incentrata sui ritmi della musica brasiliana, cubana, africana, il repertorio di Bandão offre ritmi originali, composti dal maestro Francesco Petreni, e attinge a sonorità proprie delle tradizioni musicali italiane fondendole con ritmi caratteristici di paesi e mondi lontani. Il risultato è una contaminazione inedita di stili e sonorità differenti che si avvicendano e si fondono in musiche uniche nel loro genere. Tratto distintivo di molti dei brani è la poliritmia, cioè l’esecuzione contemporanea di più ritmi sovrapposti eseguiti allo stesso tempo. I brani sono tutti originali. Caratteristica importante dell’associazione è il forte impegno sociale che si concretizza in varie azioni. La principale è volta a promuovere la diffusione diretta e lo studio in forma collettiva e completamente gratuita della musica, mettendo a disposizione gli strumenti a chi non ne possiede. Non meno importante è il supporto alle associazioni, movimenti e iniziative di forte valenza sociale come Emergency e Amnesty International. In ultimo, ma non per importanza, Bandão dal 2003 è in costante contatto con l’associazione Primero de Majo che opera all’interno della Favela dos Novos Alagados di Salvador de Bahia, a cui annualmente offre un contributo per il supporto a iniziative sociali a favore dei bambini.

 

Nikki

Cantautore, chitarrista e conduttore radiofonico italiano, nome d’arte di Fabrizio Lavoro, nato a Foggia nel 1971. La carriera artistica inizia nel marzo del 1990 a DeeJay Television e a Radio Deejay, dove lavora tuttora, salvo brevi parentesi a Radio Capital. Nel 1994 pubblica l’album “Rock normale”, partecipando al Festivalbar e vincendo il concorso “Un disco per l’estate” con la canzone “L’ultimo bicchiere”, scritta da Mauro Repetto e Max Pezzali, con quest’ultimo ospite nella versione incisa nell’album. Nel 1996 collabora all’album di artisti vari “Cecchetto Compilation” con due brani inediti: “Prima o poi” e “Gira”. Nel 1997 collabora con Jovanotti, suonando la chitarra prima dei suoi concerti. Quello stesso anno conduce i programmi The Net, Il Kiosko, Shuffolato e Tropical Pizza su Radio Deejay. Dal 2006 collabora attivamente al progetto Rezophonic, collettivo di musicisti, tra gli altri Caparezza, Pau dei Negrita, Cristina Scabbia, con finalità di tipo benefico e umanitario, in particolare nel terzo mondo. Il 10 maggio 2019 pubblica il primo singolo “Bicicletta Intergalattica” dell’album “La Superluna di Drone Kong”. Il 31 ottobre 2019 esce l’album autoprodotto “La Superluna di Drone Kong”. Dal giugno 2020 conduce insieme a Federico Russo il programma Summer Camp su Radio Deejay. Il 7 settembre 2020 il programma viene confermato anche per la nuova stagione della radio, andando a sostituire nella stessa fascia oraria lo storico Tropical Pizza.

 

La Superluna di Drone Kong 

La Superluna di Drone Kong è il progetto di Nikki. Nikki parla in radio dai suoi 18 anni ma da prima suona e registra. Dopo le prime band hard rock con le quali si trova a suonare nei pressi delle basi militari americane in Italia, pubblica l’album “Rock normale” (1994). La ballad “L’ultimo bicchiere” diventa una delle canzoni più ascoltate in Italia. Con chitarra, voce e giradischi, apre i concerti negli stadi di Jovanotti a fine anni ’90. Dopo un periodo vissuto a New York, torna con Tropical Pizza, dando inizio a una lunga serie di collaborazioni musicali, in radio, in studio e sul palco. Nel 2017 fonda il Tropical Pizza Soundsystem, un dj set suonato live da una band, portando Coma_Cose e Ex-Otago sul palco della festa deejay all’Expo, davanti a 30.000 persone. Il primo album “Superluna” (2019), interamente registrato/mixato in casa e illustrato da disegnatori indipendenti viene presentato dal vivo al Miami Festival e a Lucca Comics. La Superluna in versione live band appare anche in apertura dei Pinguini Tattici Nucleari (2019). “Superluna Rock Music” (2022), album di natura più psichedelica, contiene la canzone punk-ambientalista “Idea”. Dopo le aperture estive ai Tarm e ai Fask, esce “Halloween Boogie”, un blues per bambini, ispirato dalle favole ricche di metafore di Bennato. Nel video/cartone animato un Nikki in versione vampiresca guida i bimbi del paese in coreografie boogie-woogie. “Nosferatu” (2023) ha un mood più dark e ipnotico e il video in stile Anton Corbijn viene girato su una spiaggia deserta in inverno con il mare in tempesta. Nel 2024 l’Ep “Boost” mostra un lato più garage-rock mentre la Superluna version di “You Spin Me Round”, singolo registrato a Los Angeles, trasforma il classico dei Dead or Alive in un western tarantiniano. A fine 2025 è uscito il terzo album della Superluna.

 

Dj Aladyn

Dj Aladyn, pseudonimo di Aldino Di Chiano, nato a Milano nel 1976, è un disc jockey e produttore discografico italiano. Inizia nel 1995 la sua esperienza radiofonica a Radio Capital con Dj Angelo e Nicola Savino e nello stesso anno vince il Trofeo Nazionale DJ Trip. Nel 1997 si aggiudica il terzo posto al campionato italiano DMC e con DJ Myke fonda il progetto “Men in Skratch”, che trasforma i due dj in veri e propri musicisti. Nel frattempo continua l’esperienza radiofonica ma questa volta a Station One con Marco Mazzoli e Andrea Monta. Accompagna Jovanotti nel “Capo Horn Tour” tra il 1999 e il 2000, un’esperienza che gli permette di girare l’Europa e di misurarsi con il grande pubblico e i grandi live. Nel 2000 insieme a DJ Myke e DJ Yaner si piazza al secondo posto nel campionato italiano ITF TEAM a Bologna. Con i Men in Skratch vince il titolo italiano DMC Team nel 2000 e nel 2001, partecipando per due anni consecutivi alle finali mondiali del DMC World DJ Championship a Londra. Approda a Radio Deejay nel 2002 come responsabile tecnico di “Tropical Pizza” con Nikki. Collabora alla rubrica “P-funk” nel programma “Pinocchio” con La Pina. Nel 2003, sempre con DJ Myke, si classifica al secondo posto del campionato europeo ITF Eastern Hemisphere a Praga e nello stesso periodo lavora come disc jockey nel programma comico “Zelig” su Italia 1. È poi a fianco di Saturnino nel “Bass to the Bones Tour” in giro per l’Italia nel 2004 e l’anno successivo partecipa al progetto musicale “The Reverse” con il quale pubblica un album edito da Copasetik Recordings di Londra, prodotto da Jon Sexton, che ottiene ottimi riscontri da parte della critica e a seguito del quale, con il gruppo, apre le date italiane del tour dei Prodigy nel 2005. Nel 2006 prende parte al progetto “Rezophonic” di Mario Riso, disco che vede tutti gli artisti della scena rock italiana uniti in una raccolta fondi per la costruzione di pozzi d’acqua in Africa. Parallelamente porta in giro un set live con DJ Myke dal titolo “Alkemy”, uno show di musica e skratch che propone un panorama musicale che spazia dal rock e funk degli anni Settanta alla nuova dance passando per l’elettronica. Nel 2010 dà vita al progetto sperimentale “Scary Allan Crow”, ispirato ai film di genere exploitation e ai live con videoproiezioni. Nel 2012 pubblica il suo primo album interamente a suo nome, “Fili invisibili” (Metatron) a cui hanno collaborato musicisti rock come Nitto dei Linea 77, Saturnino, i Velvet e Nikki. Dal 7 gennaio 2013 per diverse stagioni è regista, sempre su Radio Deejay, di “Catteland”, trasmissione radiofonica condotta da Alessandro Cattelan che simula un parco a tema dopo di che cura la trasmissione serale “The Book Is on the Radio”, condotta da Aldo Rock sempre sulla stessa emittente. Nel 2013 partecipa, con un cameo, nella pellicola “Scherzi”: il film dei varesini Alessandro Damiani e Paolo Franchini, dove interpreta sé stesso. Nel 2019 pubblica il secondo album “Scary Allan Crow” per la Metatron Publishing, cura e mixa la trasmissione musicale “Legend”, in onda nelle ore notturne del weekend su Radio Deejay. Nel 2020 è alla regia del programma pomeridiano “Summer Camp”, condotto da Nikki, Federico Russo e Francesco Quarna. Il terzo disco di inediti, “Spectropia” è pubblicato nella primavera del 2023. 

 

Nada 

Nada Malanima (o più comunemente Nada) è una delle artiste più originali e coraggiose della scena musicale italiana contemporanea. Da anni con la sua voce unica e inimitabile, dà corpo alle proprie opere musicali, teatrali e letterarie. Ha iniziato la sua carriera giovanissima, partecipando per la prima volta al Festival di Sanremo nel 1969, a soli 15 anni, per poi vincere il festival nel 1971 con “Il cuore è uno zingaro” e affermandosi con un percorso artistico che spazia dal pop alla canzone d’autore, dal rock alla sperimentazione. Parallelamente alla musica Nada si è dedicata alla scrittura pubblicando vari libri, tra cui “Il mio cuore umano” dal quale è stato tratto il film “La bambina che non voleva cantare” e il recente “Come la neve di un giorno. Una visione”. Tra i suoi tanti successi nazionali e internazionali “Amore Disperato”, “Guardami negli occhi”, “Ma che freddo fa”, “Il cuore è uno zingaro” e “Senza un perché”, brano che Paolo Sorrentino ha inserito nella sua serie tv “The Young Pope” e che è diventata una hit internazionale. Il 10 marzo 2021 Rai 1 trasmette un film ispirato alla sua autobiografia, intitolato “La bambina che non voleva cantare”, interpretato da Tecla Insolia.

 

Ciao! Discoteca Italiana 

Ciao! Discoteca Italiana è un collettivo nato nel 2017 con base a Torino. Prendendo spunto da elementi stilistici del mondo del design, dell’arte e della canzone d’autore, rielabora il paesaggio sonoro e visivo dell’industria culturale italiana e le forme comunicative che definiscono il rapporto fra passato, cultura pop e contemporaneità. I manifesti di C.D.I. nascono sui muri e trovano successivamente spazio nei salotti, attingono dall’architettura e dall’editoria che hanno animato l’attività culturale nell’Italia del boom economico. Concepite e sviluppate a Torino, le stampe vengono realizzate, sfruttando differenti tecniche produttive, su carte pregiate e in edizioni limitate. Parallelamente alla produzione di stampe e prodotti, C.D.I. porta avanti l’attività musicale in club e festival in accordo con la propria visione legata alla rivalutazione della forma canzone e delle strutture della musica leggera. Ciao! Discoteca Italiana crede nelle sale da ballo libere, nella borghesia illuminata, nella ricerca e diffusione della cultura pop e nella ferma convinzione che il linguaggio trovi la sua massima espressione quando è collettivamente condiviso e immaginato.

 

Arezzo, 4 dicembre 2025

 

A cura di

Ufficio stampa

Si occupa delle attività di informazione istituzionale

Ultimo aggiornamento

04/12/2025, 17:46

Avviso pubblico: due gli immobili interessati

Dettagli della notizia

Gli edifici si trovano a Frassineto e Battifolle

Data:

04 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Sono due gli immobili di proprietà che il Comune di Arezzo intende affidare in concessione gratuita per la realizzazione, da parte dei futuri gestori, di progetti d’interesse generale. Tutte le informazioni sono su https://www.comune.arezzo.it/node/23931

Gli edifici si trovano a Frassineto e Battifolle, la durata della concessione è di sei anni rinnovabili una volta. 

Per partecipare alla selezione gli interessati dovranno far pervenire al protocollo del Comune un plico con le caratteristiche specificate nell’avviso entro il termine perentorio delle 12:00 di martedì 30 dicembre. Sempre l’avviso disciplina, per i soggetti associativi legittimati, i requisiti di partecipazione. Potrà essere fatta domanda solo per uno degli immobili. 

 

Arezzo, 4 dicembre 2025

A cura di

Ufficio stampa

Si occupa delle attività di informazione istituzionale

Ultimo aggiornamento

04/12/2025, 17:44

“Tari: non solo aumenti ma anche ritardi”

Dettagli della notizia

Nota del consigliere comunale Michele Menchetti

Data:

04 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

 

“A proposito dell’avviso di pagamento della Tari, peraltro in costante aumento ma soprattutto recapitata a molti aretini con notevoli ritardi, con lettere che riportavano la scadenza per il giorno successivo o addirittura pervenute dopo la maturazione dei termini stessi, mi sono giunte le voci di chi ha parlato con l’ufficio tributi che avrebbe addossato la responsabilità al servizio postale privato a cui il Comune si è affidato.

Inoltre, è stato addotto che in base alla nuova normativa l’amministrazione comunale non sarebbe tenuta a spedire l’avviso perché dovrebbe essere il cittadino a calcolare la tariffa in proprio e pagarla, oppure recarsi presso gli uffici a richiederlo. In ultimo è stato proposto di indicare una mail a cui mandare ogni comunicazione per evitare ritardi ulteriori.

Non sarebbe stato più corretto che il Comune di Arezzo si informasse sui tempi di consegna prima dell’affidamento del servizio? Sono state date garanzie sui tempi stessi?

La mia sensazione è che, a prescindere da chi si alterni a palazzo comunale, destra o sinistra, le cose restino le stesse: certi sistemi non sono in discussione e questi temi sono trattati con superficialità e disinteresse. 

Il mio impegno e quello della lista indipendente Per Arezzo sarà di rivedere queste dinamiche e di porre sempre la soddisfazione del cittadino al primo posto”.

 

Arezzo, 4 dicembre 2025

A cura di

Ufficio stampa

Si occupa delle attività di informazione istituzionale

Ultimo aggiornamento

04/12/2025, 17:43

Trasporto pubblico: modifiche per chiusura rotatoria via Alfieri/via Parini

Dettagli della notizia

Martedì 9 dicembre

Data:

04 dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

modifiche autobus 9 dicembre 2025

Descrizione

 

Dalle ore 7.30 alle ore 19.30 di Martedì 09 Dicembre 2025 sarà chiusa al transito la Rotatoria tra Via G. Parini e Via V. Alfieri per lavori, pertanto, le linee del trasporto pubblico subiranno le seguenti variazioni:


SERVIZIO URBANO
Linea A+: in direzione capolinea Via Concini, giunta alla rotatoria di viale Don Minzoni perseguirà su di esso direzione viale Dante, poi a dx su viale Dante, Dx su via Powell, Sx via Alfieri e alla fermata Via Alfieri 49/51 - Opp Scuola Severi ID fermata: AR1759 riprenderà l’orario di percorrenza e regolare percorso.
Linea B+: in direzione capolinea ospedale, giunta in via Romana non svolterà in via Chiarini ma proseguirà diritto su via via Romana, viale Dante alla rotatoria a sx su viale don Minzoni, via Nenni e regolare percorso.

Fermate soppresse:
Meridiana - Ex Capolinea ID fermata: AR1750, Meridiana - Opp. Ex Capolinea ID fermata: AR1756, Meridiana ID fermata: AR1751, Meridiana ID fermata: AR1755, Via Concino Concini (1) ID fermata: AR1752, Via Concino Concini (2) ID fermata: AR1753, Prima Di Ex Cap. Circolari Vs Ar Opp.54 ID fermata: AR1758, Via Alfieri 54 - Dopo Ex Cap.Circolari ID fermata: AR1704, Via Alfieri 180 - Ex Capolinea Circolari D fermata: AR1703, Via Alfieri - Centro Commerciale ID fermata: AR1754, Via Alfieri 180 - Op V.Gio Dante ID fermata: AR1757, Via Alfieri Lato V.Gio Dante ID fermata: AR1702, V. Alfieri 23 - Scuole Elementari ID fermata: AR1709, Via Chiarini Opp 23 ID fermata: AR1705, Via Chiarini Vs Via Alfieri ID fermata: AR1701

Fermate utili più vicine:
Linea A+: Via Alfieri 49/51 - Opp Scuola Severi ID fermata: AR1759, Via Nenni - opp. Parcheggio Ospedale
Linea B+: V. le Dante Opp Scuola Severi ID fermata: AR0096, Ospedale Nuovo ID fermata: AR0504
 

Ultimo aggiornamento

05/12/2025, 08:38

Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri