L'Assessorato alle pari opportunità del Comune di Arezzo rende noto che dal 19 febbraio 2026 sarà possibile iscriversi al Bando "Noi@Voi 3.0 - Violenza di genere", destinato agli studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Arezzo.
In cosa consiste il Bando?
I partecipanti dovranno creare degli elaborati originali sul tema della violenza di genere che potranno presentare in una sola delle seguenti categorie:
- elaborati artistici
- elaborati letterari
i quali saranno valutati da un'apposita commissione che decreterà un vincitore per ciascuna categoria.
Quando si può partecipare?
Le iscrizioni al Bando saranno aperte dal giorno 19 febbraio 2026 e chiuderanno il 10 aprile 2026, ore 12:00.
Entro quando consegnare la propria opera?
Entro il giorno 5 giugno 2026, ore 12:00.
Quando saranno annunciati i vincitori?
I due elaborati scelti dalla commissione, saranno annunciati nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà in data 25 novembre 2026, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Come partecipare?
Compilando in tutte le sue parti il modello "ALLEGATO A - Scheda e liberatoria di partecipazione" ed inviandolo, assieme alle copie dei documenti di identità dei firmatari, all'indirizzo ufficiopariopportunita@comune.arezzo.it entro il giorno 10 aprile 2026, ore 12:00.
Come consegnare gli elaborati?
Gli elaborati artistici potranno essere consegnati:
- a mezzo posta, indirizzata allo Sportello Unico in Piazza A. Fanfani, 1 - 52100 - Arezzo. Sulla busta deve essere indicato "all'attenzione dell'Ufficio Immigrazione, Integrazione e Pari Opportunità" e il titolo del Bando "Noi@Voi 3.0 - Violenza di genere"
- a mano, presso l'Ufficio Immigrazione, Integrazione e Pari Opportunità, Piazza S. Domenico, 4 - 52100 - Arezzo, previo appuntamento concordato ai num. telefonici: 0575 377 860 / 263 / 272 / 262 assieme al modulo "ALLEGATO B - Consegna elaborato e liberatoria per i diritti di utilizzazione dell'opera"
Gli elaborati letterari, oltre che con le modalità sopra indicate, potranno essere inoltrati anche:
- via e-mail all'indirizzo ufficiopariopportunita@comune.arezzo.it indicando il titolo del Bando "Noi@Voi 3.0 - Violenza di genere" assieme al modulo "ALLEGATO B - Consegna elaborato e liberatoria per i diritti di utilizzazione dell'opera"
Il responsabile del procedimento è il Direttore dell'Ufficio Immigrazione Integrazione e Pari Opportunità (vedi riferimento)