Come fare la Carta di Identità Elettronica (CIE)

  • Servizio attivo
Il servizio consente di ottenere la Carta di Identità Elettronica (CIE) valida per identificazione ed espatrio.
Prenota un appuntamento

A chi è rivolto

Tutti i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari residenti nel Comune di Arezzo.

Descrizione

La carta d'identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino. È valida anche per l’espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. La CIE ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di microchip e contiene la foto, i dati del cittadino e le impronte digitali.
Sostituisce la carta d’identità cartacea e può essere utilizzata anche per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

La Carta di Identità Elettronica può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenzaprima di tale data può essere chiesta una nuova carta:

- se la vecchia carta è su supporto cartaceo o CIE di prima generazione, per ottenere una CIE 3.0;
- se la vecchia carta è deteriorata in modo da esser in tutto o in parte illeggibile;
- in caso di furto o smarrimento della vecchia carta (si ricorda che in tali casi è necessario presentare la denuncia fatta presso le autorità di Pubblica Sicurezza);
- in caso di variazione di nome e cognome o in caso di acquisto della cittadinanza italiana.

Non deve essere rinnovata in caso di variazione di altri dati quali l’indirizzo o il comune di residenza.

Copertura geografica

Comune di Arezzo

Come fare

È possibile richiedere la CIE solo su appuntamento da prenotare tramite il sito agenda.comune.arezzo.it 

La carta viene rilasciata presso lo Sportello Unico del Comune di Arezzo (piazza A. Fanfani, 1).

Per i maggiorenni: presentarsi personalmente allo sportello. La richiesta di rilascio o rinnovo della carta di identità è sottoscritta allo Sportello Unico.

Per i minorenni: il minore deve presentarsi personalmente allo Sportello Unico accompagnato dai genitori. Se il documento deve essere valido per l'espatrio occorre che entrambi i genitori sottoscrivano la dichiarazione che il figlio non si trova in alcuna delle condizioni ostative previste per il rilascio del passaporto e l'assenso all'espatrio. Se uno dei genitori non può recarsi presso lo Sportello Unico, può fare la dichiarazione di assenso all’espatrio del minore su apposito modulo (scarica qui il modulo), firmata e corredata da fotocopia del documento di riconoscimento e consegnata allo sportello dal genitore presente. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore è possibile farsi autorizzare dal Giudice Tutelare.  

Cosa serve

L’interessato deve presentarsi allo Sportello Unico munito inoltre di:

- la carta di identità scaduta o in scadenza

- n.1 fototessera in formato cartaceo; in alternativa è possibile consegnare una foto in formato elettronico (file con estensione .jpg), da inviare almeno 3 giorni prima dell'appuntamento alla mailunico@comune.arezzo.it. In entrambi i casi deve essere una fotografia del viso in posa frontale su fondo omogeneo e chiaro, formato tessera, recente (massimo 6 mesi) ; verificare prima dell'appuntamento la compatibilità della foto con le caratteristiche e gli esempi forniti dal Ministero;

- il permesso o la carta di soggiorno se il richiedente è cittadino extracomunitario;

- se si richiede il rilascio della carta di identità a seguito di smarrimento o di furto occorre presentare anche apposita denuncia di smarrimento o di furto fatta presso le autorità di Pubblica Sicurezza, oltre a un altro documento di riconoscimento valido. Per fare la denuncia è necessario conoscere il numero del documento smarrito/rubato, che può essere richiesto direttamente all'ufficio;

- se si richiede la sostituzione della carta di identità per deterioramento questa va riconsegnata;

- è consigliabile munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di rilascio.

La procedura prevede l'acquisizione delle impronte digitali, secondo le modalità consultabili nel sito del Ministero in caso di rifiuto non sarà possibile rilasciare la carta.

Cosa si ottiene

Il rilascio della carta d'identità elettronica (CIE).

Tempi e scadenze

La Carta di Identità Elettronica può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenzaprima di tale data può essere chiesta una nuova carta:

- se la vecchia carta è su supporto cartaceo o CIE di prima generazione, per ottenere una CIE 3.0;
- se la vecchia carta è deteriorata in modo da esser in tutto o in parte illeggibile;
- in caso di furto o smarrimento della vecchia carta (si ricorda che in tali casi è necessario presentare la denuncia fatta presso le autorità di Pubblica Sicurezza);
- in caso di variazione di nome e cognome o in caso di acquisto della cittadinanza italiana.

Non deve essere rinnovata in caso di variazione di altri dati quali l’indirizzo o il comune di residenza.La carta ha validità di:

  • 3 anni per minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

Carte d’identità rilasciate fino al 17 settembre 2022

La scadenza coincide con il primo compleanno del titolare successivo ai 10 anni dalla data di rilascio. Tali carte con le relative scadenze mantengono la loro validità e durata senza necessità di adeguamenti.

Scadenza carte d’identità dei maggiorenni rilasciate dal 19 settembre 2022 in poi

In adeguamento al regolamento UE 2019/1157 (art.4), ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

Quanto costa

Il costo della CIE è di 22,00 euro in caso di primo rilascio o rinnovo e di 27,00 euro in caso di duplicato per smarrimento, deterioramento e variazione di dati anagrafici.
Il pagamento avviene direttamente allo sportello tramite POS.

La carta d'identità cartacea costa € 5,16 di diritto fisso (in caso di smarrimento o deterioramento il costo è pari a € 10.32).

Procedure collegate all'esito

La carta di identità elettronica non viene rilasciata al momento della richiesta, il cittadino riceverà la CIE all'indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi

Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all'operatore comunale al momento della richiesta.

Solo per gravi e documentati motivi (malattia, invalidità, ecc.) è possibile richiedere il rilascio della Carta di identità al proprio domicilio.

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento

Casi particolari


STATO DI SPEDIZIONE 

Ulteriori informazioni sulle modalità di spedizione e per il monitoraggio dello stato di spedizione sono disponibili a questa pagina

La circolare 9/2019 del Ministero dell'Interno conferma la possibilità dell'utilizzo della ricevuta della richiesta di carta di identità elettronica come documento di riconoscimento. 

In caso di motivi urgenti (salute, viaggio, concorso, etc.), è possibile chiedere un documento cartaceo temporaneo. 


FUNZIONI DIGITALI 

Per informazioni in merito alle numerose funzioni digitali offerte dalla Carta d’identità Elettronica 3.0 si rimanda alla pagina informativa del Ministero dell’Interno www.cartaidentita.interno.gov.it 


RISTAMPA DEI CODICI PIN-PUK 

È possibile richiedere al Comune di residenza la ristampa dei codici pin-puk (se smarriti) e/o l’inserimento/aggiornamento dei contatti mail e telefono associati alla propria CIE (soltanto per le carte emesse dopo il 3 agosto 2017). 

Per farlo è necessario inviare un'e-mail a unico@comune.arezzo.it allegando:

- istanza su apposito modulo (clicca qui)  compilata in ogni sua parte e firmata
- copia del documento di identità del richiedente (e del genitore nel caso di richiesta per figlio minore) 


CARTA D'IDENTITÀ CARTACEA 
(rilasciata solo ed esclusivamente per reali e documentate urgenze relative a motivi di viaggio). 

Per il rilascio della carta d’identità l’interessato deve presentarsi allo Sportello Unico munito di: 

 

- 2 fotografie del viso in posa frontale su fondo omogeneo e chiaro, formato tessera, uguali, recenti, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, o altro copricapo sia imposta da motivi religiosi); le fotografie devono essere stampate con sistemi e su supporti che garantiscano la durata della qualità dell’immagine;

- la carta di identità scaduta o in scadenza o un altro documento di riconoscimento valido;

- il permesso o la carta di soggiorno se il richiedente è cittadino extracomunitario.

- documentazione che provi l’urgenza dovuta al rilascio (titoli di viaggio, prenotazioni etc)

Se si richiede il duplicato della carta di identità smarrita o rubata occorre presentare anche copia della denuncia di smarrimento o di furto.

Se si richiede la sostituzione della carta di identità deteriorata questa va riconsegnata. 

Il rilascio è immediato presso lo Sportello Unico. 


CARTA D'IDENTITÀ A NON RESIDENTI 

Ai non residenti la carta di identità può essere rilasciata laddove il richiedente sia in grado, su richiesta, di documentare la dimora temporanea (non occasionale) presso il Comune di Arezzo. 


SERVIZIO DI VERIFICA MALFUNZIONAMENTI CIE 

Informiamo che il Ministero dell’Interno, a questa pagina, ha messo a disposizione una funzionalità per consentire ai cittadini di verificare online la presenza di eventuali difetti all’interno della propria CIE. Inserendo il codice fiscale ed il numero di serie della CIE, il servizio restituisce un riscontro in tempo reale, fornendo informazioni e indicazioni aggiuntive per i documenti che presentano non conformità. 


RILASCIO CARTA D'IDENTITÀ PER ISCRITTI ALL'ANAGRAFE DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO (A.I.R.E.) 

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) viene rilasciata esclusivamente dagli Uffici consolari di competenza abilitati al rilascio. Per aggiornamenti sui Consolati abilitati e per ulteriori informazioni si rimanda al sito del Ministero degli Affari Esteri

Resta ferma la possibilità di richiedere la Carta d’identità cartacea presso i comuni italiani.

Per le modalità di rilascio della Carta d'identità cartacea si rimanda alle modalità sopra indicate.

Ulteriori informazioni

La Carta di Identità Elettronica può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza, prima di tale data può essere chiesta una nuova carta: 

- se la vecchia carta è su supporto cartaceo o CIE di prima generazione, per ottenere una CIE 3.0; 
- se la vecchia carta è deteriorata in modo da esser in tutto o in parte illeggibile; 
- in caso di furto o smarrimento della vecchia carta (si ricorda che in tali casi è necessario presentare la denuncia fatta presso le autorità di Pubblica Sicurezza); 
- in caso di variazione di nome e cognome o in caso di acquisto della cittadinanza italiana. 

Non deve essere rinnovata in caso di variazione di altri dati quali l’indirizzo o il comune di residenza. 


NORMATIVA 

R.D. 773/1931 (T.U.L.P.S.)
R.D. 635/1940 Regolamento per l'esecuzione del T.U.L.P.S. (art.288 e seguenti);
DPR 649/1974;
Decreto Legge 25/06/2008 n. 112, convertito con L. 133/2008;
Decreto Legge 13/05/2011 n. 70;
D.L. 19 giugno 2015, N. 78;
D.M. 23 dicembre 2015
D.M. 25 maggio 2016.
D.L. 16 luglio 2020, n. 76. 


ALLEGATI 

Esempi qualità foto 
Caratteristiche foto 
Caratteristiche delle foto - CIE 
Dichiarazione di assenso per il rilascio della carta d'identità valida all'espatrio a minore 
Istanza per recupero pin e puk della CIE 


LINK 

Polizia di Stato
Ministero degli Affari Esteri 


Per maggiori dettagli sulla CIE, consultare il sito ufficiale del Ministero dell’Interno: www.cartaidentita.interno.gov.it

 

Contatti

Sportello Unico

Telefono

0575377777

Fax

0575377766

Vedi orari
SOLO SU APPUNTAMENTO
Lunedì
08:30 - 13:00,
Martedì
08:30 - 13:30, 15:00 - 17:30,
Mercoledì
08:30 - 13:00,
Giovedì
08:30 - 13:30, 15:00 - 17:30,
Venerdì
08:30 - 13:00,
Sabato
08:30 - 13:00,

Ufficio responsabile

Ufficio servizi demografici e statistica

Gestisce i dati anagrafici e le rilevazioni statistiche del Comune.

Ufficio sportello polivalente, protocollo e archivio

Gestisce il front-office, il protocollo e l’archivio generale dell’ente.


Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri