A domicilio: autentica di firma, di foto e rilascio carta d'identità

  • Servizio attivo
Il Comune di Arezzo offre, a domicilio, servizi di autentica di firma, foto e rilascio della carta d'identità per persone impossibilitate a recarsi allo Sportello Unico.
Prenota un appuntamento

A chi è rivolto

Residenti in qualsiasi comune impossibilitati a presentarsi allo Sportello Unico a causa di malattia grave o altre cause (reclusi, religiosi appartenenti a ordini di clausura).

Descrizione

Il servizio permette di effettuare a domicilio l'autentica di sottoscrizioni (firme, deleghe ad uso pensione e atti notori), l'autentica di foto e il rilascio della carta d'identità per persone che, a causa di malattia grave o altre cause, non possono recarsi personalmente allo Sportello Unico.

Copertura geografica

Comune di Arezzo

Come fare

Una persona incaricata dovrà prenotare un appuntamento recandosi allo Sportello Unico tramite il sito agenda.comune.arezzo.it o telefonando al numero 0575.377.777, e consegnare la documentazione attestante l'impossibilità dell'interessato a presentarsi personalmente.

Cosa serve

  • Certificazione medica attestante l'impossibilità a muoversi o dichiarazione del dirigente la struttura per reclusi o religiosi.
  • Per il rilascio della carta d'identità:
    • Una fototessera in formato cartaceo o elettronico (su supporto USB).
    • Carta di identità scaduta o in scadenza o altro documento di riconoscimento valido.
    • Permesso o carta di soggiorno se il richiedente è cittadino extracomunitario.
  • Per l'autentica di firma/foto:
    • Documento/foto da sottoscrivere/autenticare.

Cosa si ottiene

Rilascio della carta d'identità o autenticazione di firma/foto direttamente al domicilio dell'interessato.

Tempi e scadenze

L'ufficio comunicherà telefonicamente il giorno in cui l'incaricato si recherà al domicilio dell'interessato, entro una settimana circa dalla richiesta.

Quanto costa

  • Carta di identità elettronica (CIE): €22,00 (in caso di smarrimento o deterioramento il costo è pari a €27,00).
  • Autentica della firma e/o della foto:
    • €0,26 se in carta semplice.
    • €0,52 + bollo se in carta legale.

Procedure collegate all'esito

Una volta effettuata la richiesta e presentata la documentazione necessaria, l'ufficio procederà con l'erogazione del servizio a domicilio.

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento

Vincoli

Il servizio è riservato a persone impossibilitate a recarsi allo Sportello Unico a causa di malattia grave o altre cause documentate.

Casi particolari

In caso di richiesta di duplicato della carta di identità smarrita o rubata, è necessario presentare copia della denuncia di smarrimento o di furto.

Ulteriori informazioni

Per le caratteristiche delle fototessere, consultare le indicazioni fornite dal Ministero.

DPR 28 dicembre 2000, n. 445

Contenuti correlati:

Come fare la Carta di Identità Elettronica (CIE)

Autenticazione di firma, foto e copia conforme di documenti

Contatti

Sportello Unico

Telefono

0575377777

Fax

0575377766

Vedi orari
SOLO SU APPUNTAMENTO
Lunedì
08:30 - 13:00,
Martedì
08:30 - 13:30, 15:00 - 17:30,
Mercoledì
08:30 - 13:00,
Giovedì
08:30 - 13:30, 15:00 - 17:30,
Venerdì
08:30 - 13:00,
Sabato
08:30 - 13:00,

Ufficio responsabile

Ufficio servizi demografici e statistica

Gestisce i dati anagrafici e le rilevazioni statistiche del Comune.

Anagrafe

Gestisce le attività relative alla registrazione della popolazione residente e ai servizi anagrafici.

Ufficio sportello polivalente, protocollo e archivio

Gestisce il front-office, il protocollo e l’archivio generale dell’ente.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri