ULTRAOTTANTENNI

Share button

DESCRIZIONE
Il permesso rilasciato alle persone ultraottantenni dotate di patente di guida e auto propria consente il transito in ZTL A senza limiti di orario e la sosta per un massimo di 60 minuti con disco orario.
Nel caso in cui la persona ultraottantenne sia residente in ZTL B il permesso consente il transito in ZTLA e ZTL B senza limiti di orario. La sosta in ZTL A è possibile per un tempo massimo di 60 minuti mentre in ZTL B per un massimo di 20 minuti con disco orario.
 
REQUISITI e DOCUMENTAZIONE
Per ottenere il permesso è richiesto:
  • di aver compiuto 80 anni;
  • di essere in possesso di patente di guida;
  • di essere in possesso a titolo di proprietà o con contratto di leasing o noleggio a lungo termine, o in comodato del veicolo da autorizzare.
MODALITA’
Il permesso è rilasciato presso lo Sportello Unico all’interessato con validità pari a quella della patente di guida. E’ possibile rilasciare un solo permesso.

TEMPI
Il rilascio è immediato su richiesta o, qualora si presentasse la necessità, previo parere della Commissione Permanente ZTL

COSTI
Il rilascio o il rinnovo del permesso è soggetto al pagamento di un contributo e della relativa imposta di bollo prevista dalla normativa vigente, da applicare anche alla richiesta, come di seguito specificato.
 
Tipologia
Costo
Bollo
Totale
ULTRAOTTANTENNE ZTL A
24 euro
16 euro + 16 euro
56 euro
ULTRAOTTANTENNE ZTL B
24 euro
16 euro + 16 euro
56 euro

Tutti i costi del permesso, compresi quelli relativi all’imposta di bollo, si pagano allo Sportello al momento del rilascio del permesso.
In caso di veicolo ibrido-elettrico i permessi sono gratuiti e scontano esclusivamente l’imposta di bollo
Per i permessi rilasciati per mezzi alimentati a metano o gpl è previsto uno sconto sul contributo dovuto pari al 30%;

NORMATIVA
Artt. 30 e 31 del “Disciplinare per il rilascio delle autorizzazioni relative alla circolazione e sosta in deroga ai divieti vigenti nelle zone a traffico limitato” Delibera Giunta Comunale n 134 del 04/04/2019.

NOTE
Il tagliando rilasciato, contenente tipologia del permesso, targa auto e data di scadenza, deve essere esposto sull’auto. In caso di smarrimento, furto o deterioramento può essere fatta richiesta di ristampa al costo di 10 euro. In caso di cambio auto durante il periodo di validità del permesso è possibile inserire la nuova targa al costo totale di 26 euro comprensivo di bollo.
Dove rivolgersi: