Tu sei qui

Sagre e feste paesane - Autorizzazione

Share button

Per sagre e feste paesane o rionali si intendono tutte quelle manifestazioni a carattere ricreativo, folcloristico, culturale e gastronomico legate a tradizioni locali, organizzate in modo occasionale e temporaneo da parte di soggetti che non hanno per scopo sociale l’organizzazione di simili attività e finalizzate a reperire fondi da destinare a finalità sociali per il territorio o benefiche in genere. Ai sensi del regolamento comunale in materia le relative disposizioni regolamentarie non si applicano alle feste organizzate dai Quartieri della Giostra del Saracino.

I soggetti abilitati alla organizzazione di sagre, feste paesane o rionali sono:

  1. associazioni culturali del tempo libero e del volontariato;
  2. enti o società di promozione dello sport;
  3. comitati per la promozione turistica del territorio;
  4. APS (Associazioni di promozione sociale);
  5. comitati parrocchiali;
  6. altri soggetti no profit, purché regolarmente costituiti.

Lo svolgimento delle sagre e delle feste paesane è soggetto al rilascio di un'apposita autorizzazione ed all'inserimento dell'evento nella programmazione annuale approvata dalla Giunta Comunale con apposito atto deliberativo.

Ogni soggetto organizzatore potrà effettuare una sola sagra per anno solare, per una durata massima complessiva di 8 (otto) giorni anche frazionabili in due periodi. E’ stabilito un numero massimo di 128 “giorni sagra” (numero massimo dei giorni di svolgimento di tutte le sagre durante un anno solare) utilizzabili all’interno del territorio comunale. Il numero massimo di sagre da inserire nel calendario annuale è fissato in 16 eventi.

Nelle sagre è consentita l’attività di somministrazione di alimenti e bevande mentre non è consentita la somministrazione per asporto. In relazione al territorio e alla caratteristica dell'iniziativa, l’attività di somministrazione dovrà fare riferimento alle caratteristiche di tipicità di cui all'articolo 4 del Regolamento Comunale.

Le sagre non possono avere fini di lucro ed i fondi raccolti devono essere destinati allo svolgimento delle attività istituzionali dei soggetti promotori o alla beneficienza.

Programmazione annuale (link alla pagina dedicata)

Il Comune redige il calendario-programma annuale delle sagre descritte nel regolamento, sulla base delle domande presentate.

I soggetti interessati all’organizzazione di sagre dovranno presentare domanda telematica inviata all'inidirizzo PEC del Comune di Arezzo (comune.arezzo@postacert.toscana.it), di inserimento nel calendario entro il 31 ottobre di ciascun anno, utilizzando l'apposita modulistica, completa degli allegati in essa indicati.

Procedimento per l’autorizzazione allo svolgimento

Gli organizzatori delle sagre inserite nel calendario annuale di cui sopra, sono tenuti a presentare telematicamente 30 giorni prima della data di inizio dell’evento:

  1. SCIA di somministrazione temporanea e contestuale domanda di autorizzazione allo svolgimento dell’evento, utilizzando l'apposito modello disponibile nel sito comunale www.comune.arezzo.it, completa degli allegati in essa indicati e corredata da n. 2 marche da bollo di € 16,00;
  2. notifica sanitaria ai sensi del Reg. CE 852/2004 per l’attività di somministrazione e in caso di commercio alimentare, anche la Scia di vendita temporanea;
  3. per la diffusione musicale all’aperto dovrà essere presentata dichiarazione di rispetto dei limiti o richiesta di deroga ai limiti di rumorosità e nulla osta SIAE;
  4. piano di sicurezza, emergenza ed evacuazione nel rispetto della circolare Ministero dell'Interno del 18/07/2018;
  5. piano di soccorso approvato dalla struttura locale del 118 in attuazione alla delibera di G.R. 149/2015 ed ogni altra documentazione prevista dalla normativa vigente in materia di sicurezza.;
  6. planimetria con evidenziata la disposizione delle strutture e le vie di evacuazione;
  7. qualora il programma della sagra preveda anche eventi collaterali non meramente accessori in termini di richiamo di pubblico, di strutture allestite, quali installazione di attrazioni dello spettacolo viaggiante, lo svolgimento di competizioni sportive, raduni o simili, concerti e spettacoli dovrà essere presentata agli uffici comunali competenti, contestualmente alla presentazione della domanda di autorizzazione per lo svolgimento della sagra/festa paesana, apposita e separata istanza di autorizzazione per tali ulteriori eventi.
  8. scheda tecnica dettagliata con il programma dell’iniziativa aggiornato e definitivo.
  9. ricevuta di pagamento dei diritti di istruttoria pari ad € 20,00 sul c/c postale n. 140525

Al momento del ritiro dell’autorizzazione dovranno essere prodotti:

  1. certificato di conformità degli impianti elettrici aggiuntivi;
  2. certificati di corretto montaggio ed eventuale collaudo delle strutture temporanee allestite.

Qualora la sagra e/o gli eventi collaterali comportassero occupazione di suolo pubblico, il soggetto organizzatore è tenuto al pagamento del canone COSAP , la cui gestione è tenuta dalla società I.C.A. Srl - Agenzia di Arezzo -, posta in Via Ristoro d'Arezzo, 76 - Tel/Fax 0575907821.

Per Informazioni

Ufficio Programmazione e sviluppo economico del territorio
Stefania Guidelli - Direttore - Tel. 0575 377 575 - mail: s.guidelli@comune.arezzo.it
Fabrizio Cerbini - Tel. 0575 377 506 - mail: manifestazioni@comune.arezzo.it