La Fondazione Thevenin è nata, dopo la soppressione dell’IPAB Istituto Thevenin, per volontà del Comune di Arezzo, della Fraternita dei Laici, della Diocesi di Arezzo e della Congregazione Romana delle Figlie della Carità quattro soci fondatori che esprimono il Consiglio di Gestione della Fondazione.
Per questa sua speciale origine la Fondazione, che è un soggetto di diritto privato, può essere assimilato, quanto a mission e doveri verso la collettività, a un servizio pubblico, essendo anche fortemente controllata dalle realtà che ne definiscono l’indirizzo.
La Fondazione si sostiene quasi esclusivamente con le rette che gli utenti, ovvero i Comuni che ne utilizzano i servizi, pagano per ciascuna delle ospiti da loro inviate nella struttura. Il bilancio è sostanzialmente in pareggio e consente di pagare gli stipendi ai dipendenti ed effettuare tutte spese di gestione e le necessarie opere di manutenzione dei beni immobili.
I consiglieri e il presidente, fino ad oggi, hanno sempre rinunciato a qualunque tipo di compenso o rimborso spese per non gravare sul bilancio