ATAM è stata costituita dal Comune di Arezzo nel 1964 come azienda municipalizzata per lo svolgimento del servizio di trasporto pubblico locale a cui si è aggiunta nel tempo la gestione dei parcheggi a pagamento.
Dal 01/01/1999 l’azienda si è trasformata in S.p.A. e, a far data dal 01/01/2007, il Socio Unico Comune di Arezzo, con delibera del Consiglio Comunale n. 147 del 15/12/2006, ha provveduto all’affidamento diretto, in regime concessorio, nella formula denominata “in house providing”, del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento della città.
Dal 1/3/2008 con la cessione del ramo d’azienda del trasporto pubblico locale alla Società LFI SpA di Arezzo l’attività di Atam si è concentrata esclusivamente sulla gestione dei parcheggi a pagamento nel territorio comunale.
In data 19/12/2014, con la stipula di un nuovo contratto di servizio, il Comune di Arezzo ha affidato ad Atam per la durata di 20 anni la gestione delle aree di sosta a pagamento nonché la gestione di tutte quelle attività collaterali ed accessorie alla mobilità quali il Car Sharing, il Bike Sharing, il servizio di Infomobilità il servizio di ricarica veicoli elettrici, la gestione delle Scale Mobili di proprietà comunale e il servizio di Velostazione in Piazza della Stazione.