A.I.S.A. S.p.A. in liquidazione, è una società a prevalente capitale pubblico locale costituita ai sensi della legge n. 142/90 che ha operato, a partire dal 1996, nel settore dei servizi pubblici di igiene urbana sino all’anno 2013. Durante tale anno infatti sono intervenuti due eventi che hanno radicalmente modificato e trasformato l’attività della società facendo assumere alla stessa la nuova attività di gestione di partecipazioni.
Infatti, in primis a seguito della scissione societaria avvenuta a fine 2012, con effetti giuridici dal 2 gennaio 2013, si è concretizzata la separazione dell’attività originaria attraverso la costituzione di una nuova società “AISA IMPIANTI S.p.A.” con il trasferimento del Ramo di Azienda relativo alla gestione dell’impianto integrato di termovalorizzazione di San Zeno.
Successivamente, a far data dal 01.10.2013 in adempimento degli obblighi imposti dalla gara di ambito, A.I.S.A. S.p.A. in liquidazione ha conferito a SEI Toscana S.r.l. il Ramo di Azienda residuale, svolgente l’attività di servizio raccolta e spazzamento.
Da tale momento, la Società non svolge attività di gestione operativa ma esclusivamente di gestione amministrativa-contabile in particolare di gestione delle partecipazioni detenute.