Modifiche alla viabilità

Dettagli della notizia

Eventi e lavori stradali

Data:

29 maggio 2026

Tempo di lettura:

4 min

Descrizione

Fine settimana e “ponte” del due giugno caratterizzati da eventi in calendario. Il clou sarà domenica 31 maggio con il centro città e la zona Giotto soggetti a importanti modifiche alla viabilità.

Sabato 30 maggio dalle 14:00 e fino all’una di notte di domenica 31 maggio scattano i divieti di transito e di sosta in via Gaetano Donizetti tra il civico 11/A e via di San Leo e nell’area di parcheggio in corrispondenza dei civici compresi tra il 13/1 e il 13/E di via di San Leo. Dalle 16:00 gli stessi divieti sono estesi a via di San Leo nel tratto compreso tra via Giacomo Puccini e via Claudio Monteverdi. I veicoli che percorrono via Antonio Vivaldi, via Gaetano Donizetti, la S.R. 69, via Claudio Monteverdi, via Molinara, via Giacomo Puccini dovranno seguire le indicazioni della segnaletica provvisoria.

Domenica 31 maggio doppio appuntamento con raduno auto-motociclistico e podismo. Il primo prevede dalle 14:30 alle 19:00 i divieti di transito e di sosta con rimozione in via Ricasoli e il divieto di accesso in viale Bruno Buozzi per chi proviene da via Antonio da Sangallo/via Gamurrini. Da piazza Madonna del Conforto la svolta obbligata sarà su via Bruno Buozzi. I partecipanti al raduno, provenienti da via Porta Buia, percorreranno via Garibaldi, via Guido Monaco, piazza San Francesco, via Cavour, corso Italia e via dei Pileati per raggiungere via Ricasoli. Percorso compatibile con la disciplina del traffico relativa alla corsa podistica.

Per quanto riguarda quest’ultima, chiusure al transito e divieti di sosta scatteranno dalle 6:00 per proseguire fino alle 21:00 e riguarderanno innanzitutto la zona della partenza e dell’arrivo, ovvero via Crispi, via Roma e piazza Guido Monaco. Progressivamente saranno estesi a via Petrarca, via Guido Monaco, via Spinello, via Niccolò Aretino, via Guadagnoli, via Margaritone, via Pietro Aretino, via XXV Aprile, via degli Accolti, via Erbosa. Durante le gare, la circolazione veicolare è interrotta per il tempo necessario al passaggio degli atleti: le partenze saranno alle 9:15 e successivamente alle 17:00, alle 18:15 e alle 18:45. I percorsi coinvolgono via Crispi, via Roma, piazza Guido Monaco, via Guido Monaco in direzione della stazione, via Spinello, via Niccolò Aretino, via Guadagnoli, via Crispi, via Roma, viale Signorelli, via XXV Aprile, via degli Accolti, via Erbosa, viale Giotto, via Garibaldi, piazza Sant’Agostino, via Margaritone.

Martedì 2 giugno torna il mercatino del Calcit: dalle 6:00 alle 23:00 i divieti di transito e di sosta con rimozione interesseranno il tradizionale perimetro di via Spinello, via Niccolò Aretino, via Guadagnoli nel tratto compreso tra via Niccolò Aretino e via Crispi, via Margaritone nel tratto compreso tra viale Michelangelo e via Niccolò Aretino. Nelle strade limitrofe sono previsti: divieti di sosta e di transito e inversione di marcia in via Lorentino d’Arezzo, in via Madonna del Prato il tratto compreso tra via Lorentino d’Arezzo e via Spinello diventa strada senza uscita mentre quello compreso tra via Lorentino d’Arezzo e via San Giovanni Decollato è disciplinato a senso unico di circolazione in tale direzione di marcia, divieto di sosta e di transito in via dell’Anfiteatro nel tratto compreso tra corso Italia e via della Società Operaia. Garantito il passaggio a residenti, veicoli d’emergenza, di soccorso e di polizia con segnaletica provvisoria a indicare i percorsi alternativi. 

Per quanto riguarda i lavori stradali, scatta lunedì primo giugno dalle 8:00 alle 18:00 il divieto di sosta con rimozione nei parcheggi lungo via Kennedy sul lato opposto rispetto ai civici compresi tra il 57 e il 93.

Da lunedì primo giugno a giovedì 4 giugno dalle 17:30 alle 8:30 del giorno successivo sono previsti il divieto di sosta con rimozione su ambo i lati in via Nardi tra i civici 1 e 3 e in via Benedetto Varchi tra i civici 33 e 31/1, il restringimento della carreggiata nel suddetto tratto di via Nardi e il senso unico in via Benedetto Varchi dall’intersezione con via Monte Cervino a quella con via Marco Perennio in questa direzione di marcia con movieri a disciplinare il passaggio a doppio senso dei mezzi del trasporto pubblico locale.

Durerà fino alla fine di luglio con orario continuato il divieto transito per i pedoni sul marciapiede di via Rita Levi Montalcini dall’intersezione con via dei Carabinieri al ponte della tangenziale urbana.

Da mercoledì 3 giugno con orario continuato: fino a sabato 13 giugno divieto di sosta con rimozione e restringimento di carreggiata in via Vezzosi tra i civici 40 e 26 e fino a venerdì 19 giugno divieto di sosta con rimozione, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in caso di traffico intenso e divieto per i pedoni di utilizzare il marciapiede adiacente al tratto interessato dai lavori a Santa Firmina tra i civici 111 e 106/H.

Sempre da mercoledì 3 giugno ma dalle 8:00 alle 17:30 divieto di sosta con rimozione su ambo i lati e senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in caso di traffico intenso: fino a venerdì 5 giugno in via Giuseppe Garibaldi dal civico 16 per 20 metri, fino a venerdì 12 giugno in via Tortaia nei 25 metri precedenti all’intersezione con via Chiarini e in via Chiarini di fronte all’incrocio con via Tortaia per 25 metri.

A cura di

Ufficio stampa

Si occupa delle attività di informazione istituzionale

Ultimo aggiornamento

29/05/2026, 12:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri