Progetto Home Care Premium - HCP 2025-2028

  • Servizio attivo
Assistenza domiciliare per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, per i parenti e affini di primo grado non autosufficienti.
Accedi alla pagina del bando sul sito INPS
Ufficio responsabile
Ufficio servizi sociali

A chi è rivolto

Possono presentare la domanda i dipendenti e pensionati pubblici, i loro coniugi, i parenti e affini di primo grado non autosufficienti.

Descrizione

Home Care Premium è un progetto dell’INPS volto ad erogare una serie di prestazioni finalizzate alla cura delle persone non autosufficienti.
Si tratta di una forma di intervento "mista" che l’INPS realizza con le zone/ambiti/Enti che hanno aderito al progetto.
Il progetto HCP prevede l’erogazione di contributi economici mensili da parte dell’INPS per:
"prestazioni prevalenti": rimborso di parte delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare assunto con un regolare contratto di lavoro domestico livello CS.
"prestazioni integrative": pagamento di servizi di assistenza alla persona come: assistenza domiciliare, educatore professionale, fisioterapia, trasporti, centri diurni, acquisto supporti ecc.

Copertura geografica

Comune di Arezzo

Come fare

La domanda di assistenza domiciliare dovrà essere presentata dal richiedente esclusivamente per via telematica accedendo al sito istituzionale dell’INPS.

Per la presentazione della domanda è necessario da parte del soggetto richiedente utilizzare uno dei sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati:
  • il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID),
  • la Carta d'Identità Elettronica (CIE)
  • la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
La domanda può essere presentata anche tramite patronato sempre attraverso i suddetti sistemi di autenticazione. (SPID, CIE, CNS)

Cosa serve

All’atto della presentazione della domanda il cittadino deve essere in possesso dell’attestazione ISEE socio sanitario o trovarsi nella condizione di aver già presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

Il valore dell’ISEE è necessario a determinare il posizionamento in graduatoria.

Cosa si ottiene

L'iscrizione al Progetto Home Care Premium - HCP 2025-2028

Tempi e scadenze

-

Ulteriori informazioni

Sportello HCP da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30

telefono 0575/377278 – 0575/377293

email: progettohcp@comune.arezzo.it

Link

Sito INPS

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COSTITUZIONE DI UN ELENCO FORNITORI PER L’EROGAZIONE DI PRESTAZIONI INTEGRATIVE A VALERE SUL PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2025-2028

Contatti

Home Care Premium

Indirizzo

Piazza San Domenico, 4

Telefono

0575377278

Fax

0575377248

Ufficio responsabile

Ufficio servizi sociali

Si occupa di fornire assistenza e supporto a cittadini e famiglie in situazioni di disagio sociale, promuovendo il benessere e la partecipazione attiva.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/07/2025

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