Dichiarazione di nascita

  • Servizio attivo
La dichiarazione di nascita è l’atto ufficiale con cui si registra la nascita di un bambino presso l’Ufficio di Stato Civile.
Prenota un appuntamento

A chi è rivolto

Tutti i genitori (o loro delegati) di bambini nati nel Comune di Arezzo o in altri Comuni, nei casi previsti dalla normativa.

Descrizione

I genitori hanno l’obbligo di dichiarare la nascita di un figlio entro dieci giorni presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza. La dichiarazione può essere effettuata anche direttamente presso la direzione sanitaria dell’ospedale entro tre giorni dalla nascita. La registrazione è necessaria per l’attribuzione del nome, del cognome e per ottenere i documenti di identità del neonato.

Copertura geografica

Comune di Arezzo

Come fare

È possibile effettuare la dichiarazione:

  • entro 3 giorni dalla nascita presso la direzione sanitaria
  • entro 10 giorni al comune di residenza della madre  o del padre – previo accordo intervenuto tra i genitori – o al comune dove è avvenuta la nascita.
La nascita viene registrata immediatamente tramite l'inserimento dei dati e stampa dell'atto su modelli ministeriali che il dichiarante o i dichiaranti, dopo aver letto, sottoscrive. 

Cosa serve

Attestazione di nascita rilasciata dal medico o dall'ostetrica;

Documento di identità di colui che si presenta.

Cosa si ottiene

La registrazione ufficiale della nascita e l’atto di nascita.

Tempi e scadenze

Tempi e scadenza

La dichiarazione va resa:<br> entro 3 giorni se fatta presso la struttura sanitaria;<br> entro 10 giorni se fatta presso il Comune.

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Procedure collegate all'esito

A seguito della registrazione della nascita, è possibile richiedere il codice fiscale del neonato e successivamente i documenti di identità.

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento

Ulteriori informazioni

Normativa
Ordinamento dello Stato Civile DPR 03/11/00  N. 396.

Contatti

Sportello Unico

Telefono

0575377777

Fax

0575377766

Vedi orari
SOLO SU APPUNTAMENTO
Lunedì
08:30 - 13:00,
Martedì
08:30 - 13:30, 15:00 - 17:30,
Mercoledì
08:30 - 13:00,
Giovedì
08:30 - 13:30, 15:00 - 17:30,
Venerdì
08:30 - 13:00,
Sabato
08:30 - 13:00,

Stato Civile

Indirizzo

Piazza Amintore Fanfani, 1

Telefono

0575377226

Fax

0575377226

Vedi orari
ORARIO ESTIVO (LUGLIO - AGOSTO)
Lunedì
08:30 - 13:30,
Martedì
08:30 - 13:30,
Mercoledì
08:30 - 13:30,
Giovedì
08:30 - 13:30,
Venerdì
08:30 - 13:00,
ORARIO INVERNALE (SETTEMBRE - GIUGNO)
Lunedì
08:30 - 13:30,
Martedì
08:30 - 13:30, 15:00 - 17:30,
Mercoledì
08:30 - 13:30,
Giovedì
08:30 - 13:30, 15:00 - 17:30,
Venerdì
08:30 - 13:00,

Ufficio responsabile

Ufficio servizi demografici e statistica

Gestisce i dati anagrafici e le rilevazioni statistiche del Comune.

Ufficio sportello polivalente, protocollo e archivio

Gestisce il front-office, il protocollo e l’archivio generale dell’ente.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri