Dichiarazione di nascita
-
Servizio attivo
La dichiarazione di nascita è l’atto ufficiale con cui si registra la nascita di un bambino presso l’Ufficio di Stato Civile.
Ufficio responsabile
Ufficio servizi demografici e statistica
Categoria del servizio
A chi è rivolto
Tutti i genitori (o loro delegati) di bambini nati nel Comune di Arezzo o in altri Comuni, nei casi previsti dalla normativa.
Descrizione
I genitori hanno l’obbligo di dichiarare la nascita di un figlio entro dieci giorni presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza. La dichiarazione può essere effettuata anche direttamente presso la direzione sanitaria dell’ospedale entro tre giorni dalla nascita. La registrazione è necessaria per l’attribuzione del nome, del cognome e per ottenere i documenti di identità del neonato.
Copertura geografica
Comune di Arezzo
Come fare
È possibile effettuare la dichiarazione:
- entro 3 giorni dalla nascita presso la direzione sanitaria
- entro 10 giorni al comune di residenza della madre o del padre – previo accordo intervenuto tra i genitori – o al comune dove è avvenuta la nascita.
Cosa serve
Attestazione di nascita rilasciata dal medico o dall'ostetrica;
Documento di identità di colui che si presenta.
Documento di identità di colui che si presenta.
Cosa si ottiene
La registrazione ufficiale della nascita e l’atto di nascita.
Tempi e scadenze
Tempi e scadenza
La dichiarazione va resa:<br> entro 3 giorni se fatta presso la struttura sanitaria;<br> entro 10 giorni se fatta presso il Comune.
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Procedure collegate all'esito
A seguito della registrazione della nascita, è possibile richiedere il codice fiscale del neonato e successivamente i documenti di identità.
Accedi al servizio
Prenota un appuntamentoUlteriori informazioni
Normativa
Ordinamento dello Stato Civile DPR 03/11/00 N. 396.
Contatti
Ufficio responsabile
Argomenti:
Pagina aggiornata il 11/07/2025