Bando servizio di Trasporto scolastico a.s. 2025/2026 – domande dal 02 al 13 luglio 2025

Descrizione completa

foto_scuola_infanzia

Regolamento del servizio di Trasporto scolastico approvato con delibera di Consiglio comunale n.86 del 26/06/2025

L’Amministrazione comunale di Arezzo, con determina dirigenziale n° 1685 del 02/07/2025 ha approvato il Bando per le iscrizioni al Servizio di Trasporto scolastico 2025/2026 per le bambine e i bambini e gli alunni/e che frequentano:

- le scuole dell’infanzia statale,
- le scuole primarie e secondarie di primo grado,
- le scuole dell'infanzia comunali "Villa Sitorni" e “Don Milani”

REQUISITI DI ACCESSO

  • residenza del minore nel Comune di Arezzo;
  • residenza e/o domicilio del minore fuori dal centro abitato di Arezzo;
  • distanza dall'abitazione alla sede della scuola, superiore a 1 Km;
  • ​frequenza nella scuola e nell'Istituto Comprensivo di riferimento rispetto alla residenza del minore. Consultare la tabella nella sezione sottostante ALLEGATI 


Il BANDO con tutte le informazioni necessarie è visionabile nella sottostante sezione ALLEGATI 

PRESENTAZIONE DOMANDE

La domanda di ammissione dovrà essere dal genitore/tutore presentata esclusivamente on line dal  02 al 13 luglio 2025 sul sito ecivis https://arezzo.ecivis.it accedendo alla propria area utente

NB: In caso di iscrizione di più figli al servizio, da questo anno deve essere presentata una domanda per ogni figlio

Per accedere alla domanda, è necessario essere in possesso di uno dei seguenti strumenti :
- credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); 
- TS-CNS (tessera sanitaria- Carta Nazionale dei Servizi) ;  
- CIE (Carta D'identità elettronica ). 

 Il genitore/tutore del minore che presenterà la domanda sarà l'intestatario delle rette e riceverà tutte le comunicazioni relative al servizio.

Per chiedere il supporto nella compilazione della domanda online  prendere un appuntamento tramite una delle seguenti modalità:

  • tramite l'agenda online
  • scrivere una email a sportello.integrazionear@gmail.com
  • contattando direttamente l'ufficio al numero di telefono 0575/377179 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 13.00 alle 14.00, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 13.30 alle 14.00


GRADUATORIE
La graduatoria provvisoria degli aventi diritto al servizio sarà pubblicata entro il 21/07/2025, sul sito del Comune di Arezzo.

Eventuali istanze di riesame possono essere presentate dal 22 al 27 luglio 2025

La graduatoria definitiva verrà pubblicata entro il 22/08/2025, sul sito del Comune di Arezzo.

Per visualizzare la propria posizione nelle graduatorie è possibile utilizzare sia il numero identificativo ID che il numero di protocollo, reperibile nel modulo di domanda, accedendo alla propria area utente sul sito ecivis https://arezzo.ecivis.it

RINUNCE 
Eventuali rinunce al servizio devono essere presentate entro il 31 agosto  2025 in modalità on line sul sito ecivis accedendo al seguente link: https://arezzo.ecivis.it
Se la rinuncia avviene successivamente a tale data, il pagamento della tassa di iscrizione è dovuto ugualmente.
La rinuncia in corso d’anno comporta la cessazione dal pagamento della retta dal mese successivo a quello della richiesta.

COSTO DEL SERVIZIO
Gli utenti sono tenuti al pagamento delle seguenti quote di contribuzione al servizio:
> QUOTA ISCRIZIONE € 57,09
> RETTA MENSILE € 40,64 decurtata del 40% per l’utilizzo del servizio solo andata o ritorno

Le agevolazioni previste per il pagamento delle rette sono descritte all’art. 7 del Bando, visionabile nella sezione sottostante ALLEGATI.
- Per ottenere le agevolazioni tariffarie è necessario che nella compilazione della domanda  il genitore autorizzi  il Comune di Arezzo all’acquisizione d’ufficio dell’attestazione ISEE.
- Le riduzioni previste per gli utenti che hanno più figli iscritti al servizio di trasporto scolastico vengono in automatico attribuite se le domande di iscrizione sono state effettuate dallo stesso Genitore/Tutore.


Per informazioni sulla presentazione delle domande è possibile scrivere una mail all’indirizzo:  trasportoscolastico@comune.arezzo.it
 

Allegati:

Bando servizio di trasporto scolastico

Tabella degli istituti comprensivi di riferimento rispetto alla residenza dell'alunno

Nuovo regolamento del servizio di trasporto scolastico

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri